Dr Commodore
LIVE

Nel 2023 in Europa la vendita di auto elettriche ha superato quella del diesel

L’Europa pian piano sta attuando la transizione elettrica, a dirlo sono i dati. Nel continente europeo, infatti, le vendite delle auto elettriche hanno superato quelle dei veicoli dotate di un motore a gasolio.

In parole povere, nel corso dello scorso anno è stato venduto un numero maggiore di veicoli 100% elettrici rispetto alle controparti alimentate a diesel. A trainare il mercato dell’elettrico è ancora una volta Tesla, che è riuscita a stregare gran parte dei consumatori.

Le auto elettriche hanno superato i veicoli diesel nelle vendite

Uno studio ha confermato che nel corso dello scorso anno le vendite di veicoli elettrici sono stati maggiori rispetto a quelle delle controparti a diesel. La ricerca è giunta a questo risultato analizzando il numero di macchine immatricolate nel continente europeo nel corso del 2023, da qui ha evinto il numero di modelli di veicolo messi su strada e la loro alimentazione e, infine, ha elaborato i dati raccolti.

Stellantis Auto Elettriche

LEGGI ANCHE: Tesla: dozzine di auto bloccate a Chicago per il freddo, “è un cimitero di robot qui fuori”

Stando ai dati raccolti, il numero delle automobili immatricolate nel corso dello scorso anno ammonta a 12.847.481 di esemplari(il 13,7% in più rispetto al numero registrato nel 2022, che ammontava a 11.294.502, ciò potrebbe indicare una ripresa del mercato automotive europeo).

Di questi veicoli, il 35,7% è alimentato da un motore a benzina, il 26,4% ha un’alimentazione ibrida full hybrid o mild hybrid, il 15,7% sono a trazione totalmente elettrica, l’11,9% sono alimentate a gasolio, il 7,7% sono plug-in hybrid e il 2,5% hanno un altro tipo di alimentazione (per esempio GPL, gas metano, idrogeno e via discorrendo).

Tesla Model Y SUV

Dunque, a guidare la classifica ancora una volta sono le auto a benzina, seguire subito a ruota da quelle ad alimentazione ibrida. Al terzo posto si piazzano le auto elettriche che superano di quasi 4 punti percentuali i veicoli diesel.

I dati raccolti fotografano una fase discendente delle auto a gasolio. Ciò è testimoniato anche dal fatto che alcune case automobilistiche, come BMW o Mercedes-Benz, hanno iniziato a offrire come alternativa al motore a gasolio puro una soluzione mild hybrid che affianca al motore diesel un secondo motore elettrico alimentato dall’energia prodotta dalle frenate.

auto elettriche

Fonti: 1

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi