Dr Commodore
LIVE

Avowed: il nuovo video gameplay ci mostra il mondo di gioco e ci svela una finestra di lancio

Dallo Showcase al Developer Direct, il nuovo RPG sviluppato da Obsidian Entertainment si mostra ancora una volta a tutti i fan PC e Xbox, in previsione del suo arrivo nel 2024. Avowed è l’avventura piuttosto innovativa mostratasi in primo piano come gioco di apertura dell’evento tenutosi il 18 Gennaio 2024, dove finalmente abbiamo potuto ottenere delle nuove informazioni, soprattutto riguardo le meccaniche di gameplay.

Nell’estate del 2023, avevamo parlato del mondo di Eora in cui è ambientato Avowed, introdotto con la serie Pillars of Eternity a cui il nuovo titolo si ispira fortemente e riprende alcune delle sue caratteristiche, seppur rivisitate e spesso rivoluzionate. Tuttavia quanto mostrato al Developer Direct si concentra maggiormente sulla strada che ha portato al suo sviluppo e soprattutto al sistema di combattimento dinamico presente.

Assieme al video in questione, la finestra di uscita di Avowed è stata ulteriormente ristretta. Se in precedenza era stata confermata la sua uscita nel 2024, adesso il periodo di lancio sembra essere stato deciso nell’autunno dello stesso anno, confermando tra le altre cose la sua esclusività per PC e Xbox Series X|S, nonché il suo approdo su Game Pass sin dal primo giorno, confermato anche dall’immagine riassuntiva per la nuova annata dell’abbonamento. Di seguito il Deep Dive dedicato ad Avowed in caso qualcuno volesse recuperarlo.

https://www.youtube.com/watch?v=Ni50utYFq14&ab_channel=ObsidianEntertainment
Keyart di Avowed

Avowed offrirà dinamismo e varietà nel combattimento

Il mondo di Eora è in pericolo a causa di una misteriosa calamità che sta affliggendo le terre. Il nostro personaggio, appartenente all’Impero Aedyr, dovrà scoprirne la causa a tutti i costi, affrontando ondate di imprevisti e nemici, pur avendo tra le mani un gran numero di opzioni. Essendo Avowed un gioco di ruolo d’azione, caratterizzato anche dalla presenza di alcuni compagni che ci aiuteranno in molti casi nella nostra avventura, le risorse a nostra disposizione saranno piuttosto varie, ma è il suo stile di gioco a rappresentare la novità più importante.

Avowed infatti sarà interamente in prima persona, ponendoci davanti degli scontri intensi in cui saremo noi giocatori a definire il nostro stile, alternandoci con le armi a disposizione in base alla situazione. Potremmo avere uno stile di gioco più aggressivo impugnando spade e armi da taglio, o uno stile altrettanto aggressivo, ma con una certa componente difensiva come un grosso scudo, decidendo quando bloccare i colpi e quando attaccare. In alternativa potremmo usare magie e abilità speciali, anche a distanza, o sfruttare direttamente le armi da fuoco, ma saranno i nostri nemici a definirne l’efficacia.

Cambiare le armi con continuità e in modo rapido, offre al giocatore dei modi sempre diversi di affrontare le situazioni, permettendoci di cambiare strategia in combattimento. La “scelta“, oltre che per le armi e per lo stile di combattimento, su Avowed sarà importante anche per le missioni, in quanto le nostre decisioni influenzeranno l’evolversi della storia e ci permetteranno di delineare il nostro percorso e i nemici che andremo ad affrontare. Avere una così vasta libertà però, non significa scegliere sempre la strada giusta, quindi attenzione a sottovalutare i pericoli di questo mondo.

Mostri del mondo di Avowed

Leggi anche: SUICIDE SQUAD – KILL THE JUSTICE LEAGUE: VERRÀ SPIEGATO ANCHE LO STRANO FINALE DI ARKHAM KNIGHT

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi