Dr Commodore
LIVE

Robert Downey Jr. regala 6 auto della sua collezione a sostegno di un’organizzazione a favore dell’ambiente

Da supereroe nel mondo cinematografico a supereroe nella vita reale. Robert Downey Jr. si è reso protagonista di una recente donazione che ha permesso al mondo di parlare di lui e del suo apprezzatissimo gesto. Egli infatti, è allo stesso tempo un grande appassionato di auto d’epoca e di restaurazione e un grosso sostenitore dei progetti e delle iniziative ambientaliste.

Robert Downey Jr. conduce uno show su MAX intitolato Downey’s Dream Cars, dove si occupa di restaurare dei classici automobilistici e dimostrare l’inserimento funzionale della tecnologia di oggi con la tradizione automobilistica di un tempo, spiegando i passaggi per ricreare queste auto in una versione eco-sostenibile.

Proprio in questo suo show e sui suoi profili ufficiali, Robert Downey Jr. ha annunciato il suo contributo all’ambiente con un gesto importante, ovvero la donazione di 6 delle sue esclusive auto restomod” appartenenti alla sua collezione personale, al fine di sostenere un’organizzazione no-profit a favore dell’ambiente. La FootPrint Coalition ha l’obiettivo di ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente, sfruttando le tecnologie più avanzate e innovative e sostenendo progetti di ricerca e sviluppo in settori quali energia pulita e preservazione e protezione delle biodiversità e delle risorse naturali.

Robert Downey Jr. nel suo show Downey's Dream Cars

Le auto donate da Robert Downey Jr.

Per questa iniziativa è stata organizzata una lotteria, dove è possibile partecipare con un contributo e vincere una delle 6 vetture donate da Robert Downey Jr. all’organizzazione. Per l’occasione è stato realizzato un apposito sito web con tutti i dettagli e le immagini delle auto, dove sono presenti alcune citazioni dell’attore e dei commenti riguardo la storia della vettura e le sue modifiche, assieme naturalmente all’apposito format disponibile dal 24 Gennaio per acquistare dei biglietti e guadagnare la possibilità di vincere una delle auto.

La lotteria è aperta ai residenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nel Canada, con le estrazioni che cominceranno il 16 Giugno 2024 e termineranno il 16 Luglio 2024. Ognuno di questi veicoli è un pezzo unico, dal valore particolarmente elevato e dalla storia speciale. Di seguito vi lasciamo con la descrizione delle auto donate da Robert Downey Jr., con il valore stimato dove presente e le modifiche eco-friendly apportate su di essi.

  • Mercedes-Benz 280 SE del 1969: Dal valore stimato di circa 100.000 dollari, il motore originale è stato sostituito da un’unità a Biodiesel, con gli interni rivestiti in velluto, la vettura in sé apparteneva alla madre di Robert Downey Jr.
  • Volkswagen Bus T2 1972: si tratta di un bus della Volkswagen con motore elettrico, incluso di barbecue per non farsi mancare nulla. Tra i collezionisti è particolarmente ricercato e la sua valutazione si aggira attorno ai 200.000 dollari.
  • Buick Riviera 1966: Passata da un motore V8 da 7 elitri a 340 CV, a un sistema ibrido sostenibile e una tecnologia sperimentale volta a misurare la qualità dell’aria durante il viaggio.
  • Chevrolet Corvette 1965: la sportiva americana è stata dotata di un motore LS3 V8 da oltre 400 CV, con gli interni in vinile e rappresentativa del successo negli USA per oltre 50 anni.
  • Chevrolet El Camino 1985: la vettura è stata modificata per ricevere un motore turbo da 2.7 litri, con assetto rialzato, pannelli solari e gruppi ottici a LED.
  • Chevrolet K-10 1972: il pickup ha subito un processo lavorativo importante, con oltre 3.700 ore di lavoro che hanno permesso di essere aggiornato per ospitare un motore elettrico e un pacco di batterie grazie al powertrain Tesla.
Robert Downey Jr. e le 6 auto donate

Leggi anche: UN CANE ROBOT ENTRA A FAR PARTE DELLE FORZE DELL’ORDINE ITALIANE: ECCO IL CARABINIERE SAETTA!

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi