Dr Commodore
LIVE

One Piece: Oda sta cominciando a delineare il vero ruolo di Shanks? [SPOILER/TEORIA]

Uno degli argomenti più controversi, divisivi e indelebili nel fandom della serie manga One Piece dell’autore e illustratore Eiichiro Oda è il vero ruolo di un certo personaggio molto amato. Questo personaggio è Shanks “Il Rosso”, ex membro dei pirati di Roger e attuale Yonko insieme a Luffy. Mentre il ruolo di Shanks nella storia di One Piece è già stato incredibilmente influente e pervasivo, i fan non sono mai riusciti a dedurre cosa Oda abbia pianificato per lui alla fine, come leggiamo su Sportskeeda.

Sebbene ci siano molte teorie che ruotano spesso attorno al fatto che Shanks sia o meno il vero cattivo della serie, molti concordano sul fatto che sia un personaggio a favore del bene. Allo stesso modo, l’utente X (precedentemente Twitter) e appassionato fan e teorico di One Piece @3SkullJoe (Joe Tipico) ha recentemente rilasciato una teoria che riafferma la sua convinzione che Shanks sia dalla parte del bene.

Tuttavia, la teoria si addentra anche in quale potrebbe essere il ruolo finale di Shanks nella storia, deducendolo apparentemente grazie all’aiuto di alcune influenze della musica classica nel suo personaggio. Una delle ultime teoria al riguardo mette One Piece nel mondo della musica classico, avente Beethoven e altro al centro di tutto.

One Piece: Oda sta cominciando a delineare il vero ruolo di Shanks?

Typical Joe inizia la sua teoria riprendendo il capitolo 1054 della serie nel complesso, dove Shanks e il suo vice capitano Benn Beckman bevono insieme e discutono dei loro prossimi movimenti. Come evidenziato nel thread, la bottiglia è contrassegnata con “Sake 67 No. 5”, che potrebbe essere un riferimento alla Quinta Sinfonia di Beethoven, Opus 67. Questa composizione è talvolta chiamata “La Sinfonia del Destino”.

Si sostiene che il pezzo di musica stesso si adatti perfettamente al personaggio e alla presenza di Shanks, implicando quindi che Oda abbia fatto questo riferimento con un’intenzione genuina. Allo stesso modo, potrebbe darci uno sguardo al ruolo di Shanks nella storia, che la teoria sostiene sia lui che rappresenta efficacemente l’equilibrio tra i temi del destino e dei sogni.

La teoria evidenzia poi una parte di un’altra teoria di One Piece, che afferma che Shanks è stato chiamato dal pezzo di un’ancora noto come shank. In un’ancora, lo shank è collegato alla corona, che è la parte che effettivamente riposa sul fondo dell’oceano. Determina dove si muoverà la corona oltre a fornire un equilibrio strutturale. In modo intrigante Luffy indossa una maglietta con la scritta “ancora” quando viene presentato nel primo capitolo della serie.

One Piece: Oda sta cominciando a delineare il vero ruolo di Shanks?

One Piece: Oda sta cominciando a delineare il vero ruolo di Shanks?

Viene poi discusso il ruolo principale di Shanks nella storia finora: apparentemente, il pirata è visto come un pacificatore che lavora principalmente per garantire che il “Bilanciamento del Potere” nel mondo della serie sia mantenuto. Tuttavia, non è chiaro perché Shanks si assuma questo ruolo fino al punto di incontrarsi persino con i Gorosei, come visto nel capitolo 907.

Nel capitolo 908 di One Piece, Ethanbaron V. Nasjuro afferma che l’“equilibrio del mondo” non può essere mantenuto per sempre e che è giunto il momento di una “grande purificazione”. Suggerisce che quando il Bilanciamento del Potere si sgretola, inizierà una “grande purificazione”, che Shanks probabilmente ha cercato di impedire o almeno di posticipare.

Anche la conoscenza di Shanks sulla verità del mondo viene messa in discussione. Mentre viaggiava con i Pirati di Roger, non è andato a Laughtale con loro. Tuttavia è possibile che Roger abbia raccontato a Shanks la verità di Joyboy e gli abbia addirittura affidato il compito di trovare il prossimo Joyboy. Questo spiegherebbe anche la conoscenza di Shanks sulla vera natura della Frutta Gom Gom.

In ogni caso la teoria di One Piece sostiene poi che potrebbe essere il motivo per cui Shanks sta aspettando un momento particolare per riunirsi con Luffy. Un tema simile si trova in Beethoven’s 5th, conosciuto come il “Motivo del destino”.

Il Motivo del Destino è presente anche in altre opere musicali, tra cui quelle in serie come il battito cardiaco di Luffy (noto anche come il ritmo dei Tamburi della Liberazione) e i testi di Bink’s Sake. Sebbene tale concetto non ha ancora fondamenta, esiste una minima possibilità che Oda si connetta intenzionalmente al pezzo musicale e al motivo del destino al personaggio di Shanks.

Allo stesso modo, si sa già che il destino svolge un ruolo significativo nella storia della serie. Nel complesso, suggerisce che Shanks sta aspettando che Luffy raggiunga un luogo particolare collegato alla profezia di Joyboy. Questo potrebbe anche essere il motivo per cui Shanks e la sua ciurma si stanno muovendo per “riscattare” il tesoro titolato.

Il fatto che Shanks si muova solo per reclamare il One Piece dopo che Luffy si è risvegliato come Joyboy lo suggerisce ulteriormente, nonostante si ponga come un antagonista e rivale di Luffy di conseguenza. Mentre Shanks intende combattere contro Luffy, questa lotta rappresenterà simbolicamente le forze opposte di destino e sogni, con Shanks che rappresenta il primo e Luffy il secondo.

La loro lotta e il suo simbolismo probabilmente si collegheranno anche al fatto che Roger non ha avuto il tempo materiale per compiere il suo piano, quindi anche qui si tocca un punto importante. A sua volta, ciò si collegherà probabilmente alla profezia dei “Due Sovrani” che Roger ha sentito dai Re del Mare a Fishman Island.

Shanks combatterà Luffy per prepararlo al destino che accompagna il compimento del suo sogno, che probabilmente coinvolgerà la sconfitta di Imu e la verità sulla caduta dell’Antico Regno.

Leggi anche: One Piece – Netflix: la serie in live action è stata la più vista del 2023 sulla piattaforma

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi