Dr Commodore
LIVE

Demon Slayer, la terza stagione della serie è l’anime più visto in TV in Giappone nel 2023: superati Frieren e Sazae-san

Demon Slayer continua a essere uno dei franchise anime più remunerativi e seguiti degli ultimi anni, e la terza stagione l’ha dimostrato nuovamente, visto che è stata la serie anime più vista sulle TV giapponesi del 2023. A rivelarlo è stato Video Research Ltd. nei rapporti riguardanti i programmi più visti dai giapponesi in TV l’anno scorso.

Per l’anime tratto dal manga di Koyoharu Gotouge si tratta in realtà di una doppia vittoria, perché in seconda posizione si trova il film riassuntivo della seconda stagione. La terza stagione, basata sull’arco del Villaggio di Forgiatori di Spade del manga, ha avuto una media di 15 mila spettatori, raggiungendo anche un picco di 22 mila 800). Il film ha avuto una media di 10 mila 31 spettatori, e ha raggiunto un picco di 22 mila 510.

Demon Slayer supera anche i classici

Demon Slayer ha praticamente superato persino un pilastro sacro dell’intrattenimento delle famiglie nipponiche, Sazae-san, una delle serie anime più longeve di sempre. Iniziata nel lontano 1969, Sazae-san viene trasmessa da Fuji TV quasi ogni settimana, e ha all’attivo più di 2640 episodi. Nel 2023 la serie ha avuto una media spettatori di 9 mila 956 e ha raggiunto un picco di 14 mila 34, classificandosi al terzo posto della classifica.

Demon Slayer 3

In quarta posizione troviamo l’unico altro nuovo anime iniziato quest’anno, ossia Frieren – Oltre la fine del viaggio. In questo caso non si parla della serie in generale, ma bensì dello speciale di due ore che ha dato inizio alla serie: esso è l’unico episodio trasmesso in prima serata su NTV su Kinyo Roadshow, un popolare contenitore dedicato alla trasmissione di film. Lo speciale ha avuto una media spettatori di 7 mila 941 e ha raggiunto un picco di 19 mila 793.

In quinta e ultima posizione figura invece un’altra serie longeva, Detective Conan. L’anime tratto dal manga di Gosho Aoyama ha superato i 1100 episodi nel 2023, e ha avuto una media di 6 mila 993 spettatori, con un picco di 11 mila 378.

Frieren - Oltre la Fine del Viaggio, Demon Slayer

Leggi anche [VIDEO] Demon Slayer: annunciata la quarta stagione, il primo episodio arriverà anche al cinema.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi