Dr Commodore
LIVE

Steam frantuma il record di utenti attivi: è più “popoloso” degli Stati Uniti

Chi videogioca usando il computer probabilmente conosce bene Steam: negli anni la piattaforma di Valve è diventata un punto di riferimento per il gaming online grazie al suo fornitissimo store online. Nel 2024 Steam si riconferma uno dei migliori luoghi virtuali dove vivere la passione per il gaming, una popolarità dimostrata dal nuovo record di utenti attivi registrato pochi giorni fa.

Si parla di 33’675’467 utenti attivi nello stesso momento, di cui 10,6 milioni risultavano in gioco; immaginate che l’intera popolazione del Nepal fosse online, o, se preferite, che circa metà della forza lavoro italiana stesse giocando in ufficio invece di svolgere le proprie mansioni. Per la cronaca, il totale degli utenti registrati ammonta a 337 milioni, appena 4 milioni sotto alla popolazione totale degli Stati Uniti.

La cosa più sorprendente è che l’enorme picco di giocatori registrato il 7 gennaio 2024 non corrisponde ad alcuna release maggiore, anzi, per molti giocatori quel giorno coincide con il periodo di fine delle ferie. A rigor di logica dovremmo assistere a un affossamento negli utenti attivi, invece Steam continua a crescere. Com’è possibile?

Logo Steam con libreria giochi e freccia in salita

Perché Steam è così popolare?

La popolarità di cui Steam gode è derivata da una serie di fattori che l’hanno reso la piattaforma un caposaldo del gaming online. Innanzitutto, lo store fondato da Valve ha aperto i battenti nel 2003, configurandosi come un pioniere del gaming su PC. Questo significa che ogni potenziale competitor deve misurarsi con una base di utenza insediata già da tempo, una playerbase che probabilmente possiede una libreria di titoli piuttosto ricca; per convincerli a provare un altro servizio servire “un’offerta” davvero allettante, cosa che vediamo per esempio con i periodici giochi gratis di Epic Games.

Grafico utenti Steam gennaio 2024
Il grafico degli utenti fino al gennaio 2024, secondo Steamdb.

Eppure l’anzianità del servizio non basta a giustificare la fiducia che i gamer ripongono continuamente in Steam. La verità è che Valve è riuscita a cavalcare l’onda del mercato, continuando a innovare la piattaforma per aggiungere feature sempre nuove e migliori. La più importante è senza dubbio il Workshop della comunità, che tramite mod e overhaul aiuta a donare nuova vitalità anche ai giochi più anziani, elevando a potenza la capacità di intrattenere propria in un titolo.

Le recenti implementazioni per il VR e il lancio della potente console portatile Steam Deck sono solo le ultime di una lunghissima serie di idee vincenti che finiscono per rendere la piattaforma un monopolio di fatto: non tramite barriere all’entrata, ma in virtù di una qualità eccellente del servizio.

Gabe Newell
Gabe Newell oggi (che glow-up).

Senza dubbio l’aspetto community è fondamentale: Steam ha avuto la brillante idea di svilupparsi sia come store che come forum, convogliando nello stesso spazio le funzioni di negozio e di rivista. Che si tratti di guide, recensioni, meme, troubleshooting, o i famosissimi saldi stagionali, Steam è sicuramente uno dei luoghi più adatti per soddisfare le proprie necessità videoludiche su PC. Le nuove vette raggiunte dalla piattaforma lo confermano.

Leggi anche: L’ALIENO DI MIAMI: L’INCREDIBILE STORIA DI INIZIO 2024 VIRALE SUL WEB

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi