Ben due anni erano passati dall’annuncio dell’adattamento animato di Mahotsukai no Yoru, visual novel scritta da Kinoko Nasu ormai oltre dieci anni fa e della quale è di recente uscita (anche in inglese) una versione rimasterizzata e doppiata per Switch, PlayStation 4 e Steam: di novità riguardanti il film, però, neanche l’ombra al punto che i fan iniziavano a dare per disperso il progetto. Questo, almeno, fino a ieri.
Durante il consueto appuntamento di fine anno col Fate/Project, live di due ore circa in cui vengono rivelate tutte le novità sul mondo Type-Moon, è stato finalmente mostrato un secondo pv dedicato alla pellicola.
Il trailer, della durata di un minuto e mezzo, mostra chiaramente diverse scene provenienti dal primo capitolo, dal capitolo tre e da entrambe le parti del capitolo cinque di Mahotsukai no Yoru. Le OST sono le stesse presenti nella visual novel, pertanto non è chiaro se le stesse verranno utilizzate nel film o se invece verranno riadattate come accaduto per alcune celebri OST di Fate/Stay Night a suo tempo.

Non è inoltre presente doppiaggio, anche se ciò potrebbe essere dovuto al fatto che in teoria tutti noi abbiamo già sentito più volte i personaggi di Mahoyo parlare attraverso la remastered della visual novel. Purtroppo non è presente alcuna data alla fine del trailer e non ci è stato neppure fornito un periodo d’uscita approssimativo, ma visto che l’opera inizia e finisce tra novembre e dicembre è lecito supporre una release date per la fine del 2024, sperando che non si sposti ancora più in là.
Non è chiaro se nuove informazioni verranno rivelate durante il panel Aniplex che si terrà nel corso di questa settimana, ma possiamo solo rimanere ad aspettare con curiosità e anche un po’ di preoccupazione. Qualora Mahotsukai no Yoru non dovesse avere uno spazio al panel Aniplex, allora, probabilmente ci toccherà aspettare il Type-Moon Ace di quest’anno per scoprire qualche novità in più sulla pellicola e, soprattutto, per capire se si tratterà di un solo film o di più di uno come si vocifera da un po’.
