Dr Commodore
LIVE

Baldur’s Gate 3: alcuni utenti Xbox lamentano un grave problema di salvataggi corrotti

Lo stavamo aspettando da mesi ormai e finalmente Baldur’s Gate 3 è arrivato anche su Xbox Series X|S, come era già stato preannunciato da tempo. Come avevamo raccontato in un articolo dedicato durante l’annuncio del titolo di Larian su Mac, ci sono dei motivi dietro a questa data così tardiva.

Per chi infatti non lo sapesse, i motivi del ritardo rispetto alle altre versioni, sono da imputare alle regole interne di Microsoft, per cui tutti i giochi che vengono rilasciati per le console X|S devono avere le stesse caratteristiche. In Baldur’s Gate 3, in particolare, il motivo è dovuto al fatto che la console serie S non supportava e non riusciva a far girare bene lo schermo condiviso per quanto riguarda l’avventura cooperativa. È servito del tempo per accordare Larian e Microsoft e trovare una soluzione a questo problema.

Adesso che, tuttavia, il lancio per le console di Microsoft è finalmente arrivato, ci troviamo di fronte a un problema gravissimo per la console serie X che alcuni giocatori hanno lamentato e che ha reso impossibile l’esperienza di gioco. Il motivo è che, secondo quanto possiamo leggere sui post reddit degli utenti, i salvataggi di gioco si corrompono e spariscono all’improvviso, senza ragione.

Baldur's Gate 3 Minthara

Le cause dei salvataggi corrotti

Ho perso assolutamente tutto. Dodici ore di gioco e i miei salvataggi sono completamente svaniti” è stata la critica di un giocatore, a cui se ne sono aggiunti altri. “Ho avuto lo stesso identico problema. Dopo 20 ore, dopo aver fatto tutte le missioni dell’atto 1, ero quasi arrivato a passare all’atto 2 quando il gioco è crashato. I salvataggi sono spariti. Ho provato a ricominciare, ma è troppo demoralizzante. I salvataggi erano a posto prima che riavviassi il gioco.

Copertina Baldur's Gate 3

A quanto pare, questo problema è dovuto a un errore con il cloud Xbox e con il suo sistema di salvataggio, anche perché molti altri giocatori hanno riscontrato un altro tipo di errore, che è la mancanza di spazio per i salvataggi. Non è una novità e in diverse occasioni sono stati riscontrati gli stessi disagi, prima con Football Manager e poi con lo stesso Starfield.

Un giocatore infatti lamentava che: “A qualcuno è successo di avere un problema dove il gioco dice che non puoi salvare la partita e all’improvviso semplicemente decide di cancellare il file? A me è successo due volte ed ero quasi arrivato al mio terzo anno con il Celtic“. Per quanto riguarda invece Starfield, il giocatore riscontrava la scritta “You have run out of space to save your game“, per poi chiedere su Reddit se qualcuno aveva fatto esperienza con lo stesso tipo di problema. Insomma, per chi gioca alla versione Xbox, faccia attenzione.

Xbox saves for Baldurs Gate 3 are being lost
byu/loganburke inBaldursGate3

LEGGI ANCHE: Baldur’s Gate 3: Larian Studios condivide diverse statistiche sui traguardi raggiunti dai giocatori

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi