Dr Commodore
LIVE

Helldivers 2: rivolta dei giocatori PC per l’obbligo di collegare un account PSN, Arrowhead in cerca di soluzioni

Sta per essere compiuta una mossa non così democratica da parte di Arrowhead Game Studios nei confronti di tutti i giocatori di Helldivers 2. Secondo quanto dichiarato in un aggiornamento pubblicato su Steam e sui profili ufficiali, a causa dei problemi tecnici registrati al lancio, la facoltatività di collegare gli account Steam a un account PlayStation network è prossima alla scadenza, vale a dire che a partire dal 6 maggio 2024, tutti i nuovi giocatori dovranno obbligatoriamente collegare un account, mentre tutti i giocatori esistenti, vedranno il login obbligatorio a partire dal 30 maggio e avranno tempo fino al 4 giugno per collegarlo.

Nonostante venga specificato che questa mossa è necessaria per la protezione dei dati dei giocatori, questi ultimi non hanno assolutamente approvato questa imposizione, mettendo da parte la maschera indossata in questo gioco di ruolo legato a Helldivers 2 che rende tutti dei super soldati, e indossando delle vesti più severe e contrariate da una decisione simile. Questo perché, secondo molti, non c’è motivo di dover creare un account per i giocatori che vengono da piattaforma PC, specialmente se consideriamo che in diverse regioni del mondo non è possibile effettuare una simile registrazione, data l’assenza del PSN.

Come al solito, lo sfogo dei giocatori è stato portato avanti su Steam stesso, dove in pochissime ore le recensioni sono passate da positive a negative. Tantissimi utenti hanno espresso il loro malcontento, sostenendo di essere contrari a fornire i propri dati a Sony non giocando attraverso le loro piattaforme. Tutta questa situazione si è trasformata in una nuova pioggia di recensioni negative, la quale ha toccato oltre 80.000 utenti che hanno scelto di cliccare il pollice in basso per affossare letteralmente la valutazione di Helldivers 2, sottolineando come, ancora una volta, le decisioni dei piani alti portino un gioco a rovinarsi con le proprie mani, facendo un paragone con la recente situazione capitata su Escape from Tarkov.

Helldivers 2 frame dallo spot del trailer

Alla ricerca di soluzioni per chi non potrà accedere a Helldivers 2

Il CEO di Arrowhead, Johan Pilestedt, è stato il primo a mostrarsi estremamente deluso e triste dalla reazione del pubblico, scusandosi con loro di come tutta questa situazione è stata esposta, con la volontà di tentare di riguadagnare la fiducia persa, continuando a offrire un’ottima esperienza di gioco.

Tuttavia questo non risolve il problema principale che molte persone devono affrontare, ovvero l’impossibilità di creare un account sul PlayStation Network. Su 190 stati indipendenti, il servizio è disponibile soltanto in 69 di questi in maniera legale, cosa che bloccherà un quantitativo enorme di utenti dal poter effettuare il loro login giornaliero su Helldivers 2. Gli sviluppatori sono alla ricerca di una soluzione, con lo stesso Pilestedt intenzionato a rispondere a tutti i dubbi dei giocatori sui social, ma al momento non sembra aver ricevuto i dettagli per poter dare informazioni concrete a ognuno di loro.

Viene specificato che lo studio sta attivamente collaborando con Sony per trovare una situazione, ma sul discord ufficiale di Helldivers 2 emergono delle notizie riguardo i responsabili di questo problema. A quanto pare è stata Sony stessa a richiedere di rendere obbligatorio questo collegamento, ma attualmente non ha ancora inviato tutti i dettagli per affrontare la problematica legata a chi legalmente non può registrarsi al PlayStation Network. Vedremo come la situazione si evolverà nelle prossime settimane, ma di fatto tutta questa situazione va tremendamente a sfavore di Arrowhead, il quale fino a questo momento era stato descritto come uno degli Studios più affidabili da parte degli utenti.

Helldivers 2 risposta del dev di Arrowhead su Discord
Helldivers 2 Democrazia

Leggi anche: HELLDIVERS 2: L’ESERCITO DEGLI USA CREA UN PANEL PER ATTIRARE PATRIOTI, MA È PER IL LORO TEAM ESPORTS

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi