In un’epoca dove si cerca di dare una nuova vita ai titoli del passato di un certo spessore, moltissimi utenti speravano nel ritorno di Final Fantasy Tactics con indosso un nuovo abito completamente rinnovato, per ridar luce allo spinoff strategico realizzato da Yasumi Matsuno nel lontano 1997.
Sappiamo che ormai la serie di Final Fantasy ha raggiunto un picco di popolarità incredibile e una fanbase che attende di giorno in giorno l’uscita di un nuovo capitolo, qualsiasi sia il suo genere (basti pensare al successo ottenuto da Final Fantasy VII Ever Crisis, soprattutto in terra orientale). Fare una versione remastered di Tactics avrebbe potuto dare lustro a questo genere e le dichiarazioni ottenute in estate proprio dallo stesso Matsuno riguardo il depotenziamento di uno degli elementi del gioco in caso di una rimasterizzazione, avevano acceso le speranze dei più interessati.
Ma contrariamente a quanto essi speravano, purtroppo questa possibilità non sembra essere nei piani dell’autore, al momento impegnato con altro e/o impossibilitato a rispondere a domande così specifiche, dato che ormai un tale potere decisionale è in mano soltanto a Square Enix. Un inconveniente che potrebbe gettare le speranze degli utenti nel vuoto.

La risposta di Matsudo su Final Fantasy Tactics
Dopo l’estate, ovviamente la community di videogiocatori aveva quasi dato per scontato che Final Fantasy Tactics Remaster fosse in lavorazione o che quantomeno fosse una possibilità concreta. Alcuni utenti addirittura hanno deciso di chiedere allo stesso Matsuno alcune informazioni, non tanto sulla possibile uscita e sulle decisioni riguardo il gioco, ma bensì riguardo l’implementazione di un certo sistema al suo interno.
La risposta è arrivata praticamente subito, dove Yasumi ha spezzato i cuori di tutti quei fan in attesa, sostenendo che non ci sono dei piani attualmente in corso per la rimasterizzazione del gioco, invitando inoltre l’utente a rivolgere le sue domande a Square Enix stessa, a indicare come lui non sia in grado di poter decidere di portare avanti un progetto del genere o quantomeno di rivelarne l’esistenza.
Come spesso succede però in questi casi, gli utenti non perdono la speranza, motivo per il quale viene sempre lasciata aperta una possibilità per far rivivere Final Fantasy Tactics. Vedremo se in futuro le cose cambieranno, ma per il momento non c’è alcuna speranza di poterlo veder realizzato.
