Dr Commodore
LIVE

Final Fantasy 16 raggiunge un nuovo picco di giocatori su PlayStation 5

Square Enix e Sony hanno cercato in più modi, durante questi mesi estivi e prima del suo lancio, di promuovere al meglio delle loro possibilità Final Fantasy 16, nuovissimo capitolo di una serie amatissima e ormai considerata eterna dai videogiocatori. Se da una parte ci sono dei numeri e delle statistiche che tendono verso la via del flop con tanto di calo in borsa, dall’altra c’è l’azienda stessa a sostegno del loro essere in linea con le previsioni di vendita del gioco.

In entrambi i casi, Final Fantasy 16 non verrà ricordato nella storia come il più iconico della serie, ma la sua storia è ancora tutta da scrivere e ci sono numerose possibilità di vederlo risalire nelle classifiche sia di vendita, sia di popolarità. D’altronde ricordiamo che siamo in attesa di ben 3 DLC, di cui 2 a pagamento e della versione PC del gioco, la quale ne aumenterà sicuramente la notorietà, aprendo le porte a nuova utenza.

Eppure un nuovo picco di utenti, per quanto riguarda la versione di Final Fantasy 16 al momento esclusiva di PlayStation, è stato registrato proprio durante gli ultimi giorni di Novembre 2023. Un aumento netto dovuto principalmente alle iniziative che hanno portato il titolo a essere fortemente scontato (si parla di sconti tra il 44 e il 57% in meno in base alla regione) sulle maggiori piattaforme di vendita e negozi digitali quali Amazon, arrivando addirittura al 40% di sconto sul PS Store ufficiale.

Final Fantasy 16 Clive e Jill

Più del 30% di giocatori in più su Final Fantasy 16

Che moltissimi utenti attendano degli sconti per acquistare i loro titoli preferiti non è una novità, soprattutto se consideriamo gli aumenti registrati in tantissimi aspetti del mondo videoludico negli ultimi anni. Il Black Friday è sicuramente l’occasione più ghiotta per gli utenti e per vedere un boom nelle vendite di qualsiasi titolo, considerando come le aziende accettino di ridurre i prezzi in favore di un maggior numero di unità distribuite. Final Fantasy 16 è finito presto in questa categoria, trattandosi comunque di un gioco dalla nomea importante, la cui uscita a Giugno 2023 è abbastanza lontana da garantire ai nuovi utenti diversi aggiornamenti correttivi e dunque un’esperienza migliore sin da subito.

Per citare alcuni numeri ottenuti dopo questo periodo di sconti, TrueTrophies, in collaborazione con il suo partner GameInsights, ha pubblicato dei dati riguardanti i 3.2 milioni di account PSN al momento attivi, registrando un aumento del 36.03% dei giocatori PS5 di Final Fantasy 16, questo soltanto per quegli account tracciati dai due siti e dunque non l’intera playerbase sulla console Sony di ultima generazione, a implicare che l’aumento potrebbe essere ancora più grande.

L’esperienza di Final Fantasy 16 non è niente da sottovalutare, anzi si tratta di un’avventura fantastica, con una narrativa coinvolgente e un comparto musicale spettacolare, tanto da garantirgli delle recensioni generali estremamente positive, così come noi stessi abbiamo apprezzato davvero tanto questo capitolo, dunque questo netto aumento di giocatori non risulta poi così sorprendente. Se abbiamo detto che non verrà ricordato come il più iconico, il futuro promesso dagli sviluppatori e i progetti attualmente in lavorazione, potrebbero tranquillamente contraddire questa affermazione e portare Final Fantasy 16 in una posizione più consona a quella che una serie simile merita.

Final Fantasy 16 Clive e Joshua

Leggi anche: FINAL FANTASY 14 ARRIVERÀ SU XBOX NELLA PRIMAVERA DEL 2024, OPEN BETA IMMINENTE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi