Dr Commodore
LIVE

TIM, aumentano i GB di traffico dati per il roaming dal 27 novembre

Da lunedì ci sarà una novità che farà quasi sicuramente contenti tutti i clienti di TIM: saranno infatti aumentati i GB di traffico dati disponibili da usare in roaming in tutta Europa. In una nota diffusa dall’azienda viene infatti rivelato che “a partire dal primo addebito utile del costo mensiledelle offerte attivei clienti che viaggeranno nei Paesi dell’Unione Europea beneficeranno, senza costi aggiuntivi, di un ampliamento del massimale di traffico dati valido in roaming nei Paesi UE.

Con questa mossa, TIM anticipa di qualche settimana il cambiamento del massimale del costo del traffico dati all’ingrosso, che passa da 1,80 a 1,55 euro a GB (IVA esclusa). A inizio anno il prezzo dei dati era sceso dai 2 agli 1,80 euro, e si prevedeva un consumo di dati pari a 4,44 o 8,88 GB a seconda delle offerte attive.

Se si supera il limite, i clienti dovranno come solito pagare una tariffa basata sul loro consumo, che sarà anch’essa abbassata a partire da lunedì (da 0,213 a 0,184 centesimi per MB, IVA inclusa). Da gennaio sarà introdotta anche una modifica alla formula per calcolare il quantitativo massimo di dati utilizzabile nell’UE.

TIM, roaming, dati

Altri dettagli sulle modifiche TIM ai dati

TIM ha inoltre ricordato ai clienti che possono navigare in roaming per i paesi UE alle stesse condizioni previste per navigare nel proprio paese, con un massimale di traffico dati che varia a seconda della propria offerta, com’è previsto dal Regolamento UE 2022/612.

Se per i dati sono previste queste modifiche, non sarà così per le chiamate e gli SMS perché sono già utilizzati in roaming in UE secondo i massimali previsti, quindi non richiedono l’introduzione di massimali specifici. Le offerte la cui componente di traffico dati sia già interamente fruibile anche in roaming e i GB disponibili per il traffico dati con ci navigare in Italia non ci saranno modifiche impattanti.

Ulteriori informazioni possono essere consultate sul sito dell’operatore telefonico sotto la sezione dedicata alle offerte, oppure accedere all’App MyTim o contattare il servizio clienti al numero 119.

Dati, TIM, roaming

Leggi anche TIM, da oggi si possono attivare le eSIM anche online tramite Spid.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi