Dr Commodore
LIVE

TIM, da oggi si possono attivare le eSIM anche online tramite Spid

Da oggi si potranno attivare le eSIM di TIM anche online tramite la propria identità digitale (SPID), senza dover per forza recarsi in un negozio per terminare l’acquisto portandosi dietro i documenti (la carta d’identità o il codice fiscale) o attendere che arrivi a casa la TIM Card.

Una volta attivato il numero, gli utenti potranno utilizzare dati, fare chiamate ed effettuare la portabilità del numero dopo un paio di passaggi. Dopo aver scelto la propria offerta, gli utenti potranno autenticarsi con la propria identità digitale SPID inquadrando un apposito codice QR associato alle eSIM (che vanno usate solo nei cellulari compatibili), che viene inviato via mail subito dopo l’acquisto e serve a configurarle.

L’identità digitale SPID non serve solo per autenticare la propria eSIM, ma anche per acquistare una SIM fisica e fare la portabilità del numero senza videoidentificazione. In futuro sarà possibile attivare i numeri anche con altre identità digitali, come la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Per TIM questo processo semplificherà ulteriormente l’esperienza d’acquisto in completa sicurezza e riducendo persino l’impatto sull’ambiente.

TIM

Cosa sono le eSIM della TIM e come funzionano

Ma cosa sono esattamente le eSIM? Esse sono delle SIM digitali arrivate per la prima volta in Italia nel 2019 grazie a diversi operatori (tra cui anche TIM). Come visto sopra permette di utilizzare un numero dopo aver inquadrato un apposito codice QR, che serve anche per spostare il numero su un altro dispositivo. A differenza delle SIM fisiche (prodotte e imballate in plastica), quelle digitali hanno una “vita illimitata“, visto che sono impossibili da danneggiare o smagnetizzare,.

Non si possono perdere, ma bisogna fare attenzione a non smarrire il codice QR, altrimenti bisognerà recarsi in un punto vendita per richiederne uno nuovo di zecca. Con una eSIM si possono avere sul proprio dispositivo più di un numero di telefono.

Anche coloro che posseggono già una SIM fisica possono passare a quella digitale, senza dover cambiare piano tariffario o le offerte. Basta semplicemente recarsi in un punto vendita TIM e dare inizio al passaggio necessario.

TIM

Leggi anche Parental control gratuito: cosa introducono le nuove linee guida AGCOM.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi