Dr Commodore
LIVE

Robocop: Rogue City sorprende tutti e diventa il miglior lancio nella storia di Nacon

In un periodo di grandi uscite nel mondo dei videogiochi, nel corso del mese di novembre è arrivata un’autentica sorpresa che risponde al nome di Robocop: Rogue City. Il titolo è stato accolto in modo estremamente favorevole dal pubblico, riuscendo addirittura a imporsi come miglior lancio nella storia quarantennale di Nacon.

A confermare il successo del gioco è stato lo stesso publisher francese in un comunicato stampa, tramite il quale ha sottolineato gli ottimi risultati ottenuti dal titolo sviluppato da Teyon, software house con sede in Polonia. Non sono poi mancati i ringraziamenti a Metro-Goldwyn-Mayer, detentrice dei diritti cinematografici sul personaggio, per la fiducia nel progetto.

Si tratta di un risultato davvero sorprendente per un titolo dedicato al celebre poliziotto-cyborg, soprattutto considerando la sua prolungata assenza dai vari media. Robocop: Rogue City rappresenta infatti la prima apparizione del personaggio in un prodotto ad esso dedicato dal 2014, anno di arrivo nei cinema del reboot diretto da Josè Padilha, e si tratta del suo ritorno in un videogioco dopo l’apparizione come personaggio bonus in Mortal Kombat 11.

robocop rogue city1

Robocop: Rogue City ha raggiunto quasi mezzo milione di giocatori in sole due settimane

Pur non fornendo dati di vendita concreti, Nacon ha pubblicato comunque qualche numero piuttosto indicativo del successo ottenuto dal titolo. Secondo il publisher transalpino, nelle sole prime due settimane dal lancio, il gioco ha fatto registrare circa 435.000 giocatori totali e ben 2.7 milioni di sessioni di gioco attive. Dati eccellenti a cui si aggiunge il significativo 93% di recensioni positive raccolte su Steam, a sottolineare ulteriormente l’enorme apprezzamento da parte del pubblico.

Robocop: Rogue City

“Robocop: Rogue City ha superato le nostre aspettative e rappresenta una vera e propria impresa per quanto riguarda Nacon ha dichiarato Alain Falc, CEO del publisher francese, “Siamo davvero fieri di aver potuto lavorare con Teyon su questo gioco creato da e per i fan irriducibili di Robocop. Vogliamo ringraziare anche MGM per la fiducia dimostrata durante questa collaborazione, così come i giocatori che hanno contribuito a raggiungere questo straordinario successo”.

Il titolo, ovviamente, rappresenta un risultato eccellente anche per Teyon, team di sviluppo del gioco che sembra ormai essersi specializzato nella realizzazione di videogiochi dedicati ai personaggi storici del cinema d’azione. La software house con sede a Cracovia aveva infatti già lavorato al videogioco ufficiale di Rambo nel 2014 (un dimenticabile sparatutto su rotaia), per poi cimentarsi con fortune migliori in Terminator: Resistance. Quest’ultimo titolo aveva contribuito a creare una piccola nicchia di appassionati dei giochi sviluppati da Teyon, che sembrano ormai essere decisamente aumentati dopo lo straordinario lancio sul mercato della loro ultima fatica.

Robocop: Rogue City

Leggi anche: ROBOCOP: ROGUE CITY, È STATA CANCELLATA LA VERSIONE PER NINTENDO SWITCH

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi