Dr Commodore
LIVE

AI, secondo Bill Gates permetteranno di lavorare solo 3 giorni a settimana

Le intelligenze artificiali hanno portato con sé tante innovazioni ma anche paure e preoccupazioni per quanto riguarda il mercato del lavoro. Molti sono preoccupati che le AI potrebbero sostituirle e toglierli il lavoro, mentre per gli esperti esse creeranno molte più occupazioni di quante ne toglieranno. Persino Bill Gates è certo che esse porteranno una grande innovazione, e recentemente ha persino affermato che in futuro permetteranno alle persone di lavorare soltanto 3 giorni a settimana.

Meno giorni di lavoro grazie alle AI

La dichiarazione è stata data durante un episodio del podcast condotto da Trevor Noah in risposta alle minacce delle AI per il mercato del lavoro. Per Gates “se prima o poi si crea una società in cui bisogna lavorare solo tre giorni a settimana, probabilmente è OK“. In questo scenario persone dovrebbero godere comunque di un salario dignitoso per arrivare a fine mese e avranno un gran aumento di tempo libero.

Per ora si è parlato di aziende che riguardano la produzione di oggetti e cibo, la cui gran parte del lavoro sarà affidato proprio alle AI, con i dipendenti umani che svolgeranno ipoteticamente mansioni riguardanti la supervisione e l’organizzazione delle tecnologie di produzione.

Bill Gates, AI

L’opinione di Gates

In passato Gates aveva già abbondantemente parlato dell’impatto delle AI sul mondo del lavoro, dicendo che la loro introduzione non sarebbe stata terribile come la Rivoluzione Industriale ma che sarebbe stata più simile all’introduzione dei PC, che all’epoca rivoluzionarono il lavoro d’ufficio. I datori di lavoro e i dipendenti si dovettero adattare ai PC, e la stessa cosa accadrà con le AI.

Si tratta di uno scenari davvero roseo, ma ce ne sono anche altri meno positivi. Secondo Confartigianato, in Italia si rischia un esubero pari a 8 milioni di posti di lavoro. La maggior parte di questi interesseranno il centro-nord, specialmente la Lombardia.

Bill Gates

Ovviamente bisognerà aspettare per vedere quale scenario si verificherà. Già alcune intelligenze artificiali sono state applicate in diversi settori. Ad esempio sono state utilizzate per realizzare i crediti della serie Marvel Secret Invasion.

Leggi anche Samsung, il Galaxy S24 Ultra si mostra nelle prime foto reali [RUMOR].

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi