Dr Commodore
LIVE

Assicurazione RC Auto, scatta l’obbligo per monopattini e bici elettriche

Le bici elettriche potrebbero in futuro dover essere coperte da un’assicurazione di RC Auto, almeno secondo un decreto legislativo approvato durante un consiglio dei ministri basato su una direttiva emessa del Consiglio Europeo nel 2021. Questo decreto riguarda tutti i veicoli elettrici leggeri, che saranno individuati grazie a un altro decreto interministeriale del Mimit e del Mit in collaborazione con il ministero del’Interno.

Per Adolfo Urso – ministro delle Imprese e del Made in Italy che sta facendo discutere per le norme riguardanti i prezzi medi dei carburanti – questo decreto rappresenta un ulteriore importante tassello nel “programma di riordino del sistema assicurativo nazionale“, e segue l’obiettivo di garantire efficienza e sostenibilità al settore, in modo che possa tutelare sia i cittadini che le imprese. Ha poi aggiunto che sono previste alcune modifiche al Codice delle Assicurazioni Private e al Codice della Strada.

Tra i veicoli elettrici coperti da questo decreto dovrebbero essere sia le bici che le minicar elettriche, e in futuro potrebbe estendersi anche ai monopattini. Questi obblighi non partiranno da subito, in quanto saranno definiti in un futuro provvedimento.

Assicurazioni, RC Auto

Le novità di questo decreto di RC Auto

Le novità previste da questo decreto sono le seguenti: deroghe all’obbligo assicurativo per i veicoli ritirati dalla circolazione o non idonei per essere usati come mezzi di trasporto. Sarà disciplinata anche la sospensione della copertura assicurativa per tutti i veicoli. Ci saranno anche norme agevolate per veicoli di carattere storico, in quanto hanno un altro valore collezionistico.

L’obbligo della copertura si considera rispettato anche quando vengono stipulate polizze che coprono il rischio di diversi veicoli, comprendendo anche le attività di noleggio, lo sharing, le rivendite di veicoli, l’utilizzo di flotte di autobus, autocarri e scuolabus.

Queste misure si affiancano a quelle già disposte dal decreto Ricostruzione, il quale obbliga le aziende assicurative a dare un anticipo del 30% della cifra prevista per danni causati da catastrofi. Le imprese dovranno stipolare assicurazioni per terreni, fabbricati, impianti e macchinari dedicate a questo tipo di danni entro il 31 dicembre 2024.

Monopattini elettrici parcheggiati

Leggi anche Carburanti, Tar del Lazio annulla l’obbligo di esporre i prezzi medi.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi