Dr Commodore
LIVE

The Marvels – Spiegazione del finale e della scena post-credits

Dopo una lunga attesa caratterizzata da una generale sfiducia che ha ridotto all’osso le prevendite dei biglietti, The Marvels è finalmente giunto tra noi e, con esso, un finale e una scena post-credit che rivelano nuovi possibili scenari che potrebbero essere esplorati all’interno dei prossimi film Marvel.

L’ultima scena di The Marvels

La prima interessante rivelazione arriva alla fine del film, quando, dopo essere riuscita a sconfiggere Dar-Benn e aver salvato l’universo insieme a Captain Marvel e a Monica Rambeau, Ms. Marvel si reca a casa di un altro personaggio che abbiamo potuto conoscere in una serie Disney+: Kate Bishop, l’eroina che fa coppia con Occhio di Falco in Hawkeye.

Questa inizialmente sobbalza nel veder comparire un’ombra nell’oscurità della sua casa, ma poi, quando capisce che si tratta di Kamala Khan, si tranquillizza e le chiede chi sia e cosa voglia da lei. Kamala, utilizzando il suo solito umorismo un po’ adolescenziale, le risponde che sta cercando di formare una squadra, facendo dunque una sorta di parodia della famosa scena in cui Tony Stark si recava da Peter Parker per chiedergli di unirsi a lui. Di fronte alla proposta della Khan, Kate Bishop inizialmente non risponde, ma poi fa un sorriso, indicando così allo spettatore che probabilmente accetterà.

Questa scena potrebbe essere un’indicazione della futura introduzione di una versione cinematografica dei Giovani Vendicatori anche all’interno del MCU. Kate Bishop, all’interno dei fumetti, è infatti parte di questo gruppo, mentre, teoricamente, Kamala Khan no. Ms. Marvel potrebbe dunque essere stata scelta per essere a capo di una formazione degli Young Avengers reinterpretata in chiave MCU.

the marvels

La scena post-credits

La scena post-credits mostra invece qualcosa di molto atteso: il ritorno degli X-Men, indicando dunque il loro prossimo arrivo all’interno del MCU.

Alla fine del film, Monica Rambeau, nel tentativo di chiudere lo squarcio multidimensionale aperto da Dar-Benn, rimane bloccata in un’altra dimensione. Tuttavia, dopo i primi titoli di coda, scopriamo che qualcuno l’ha salvata e scopriamo presto che si tratta di alcuni eroi molto noti: gli X-Men. In particolare, a comparire sullo schermo sono Bestia, perfettamente riconoscibile per il suo classico aspetto mostruoso e per la pelle blu, e un’eroina già fugacemente mostrata nell’ultimo trailer di The Marvels, ovvero Binary, un personaggio apparso per la prima volta nel 1982 nel numero 164 di Uncanny X-Men, un albo che conteneva appunto un’avventura spaziale degli X-Men insieme a Captain Marvel. Alla fine della scena inoltre, Bestia fa riferimento al Dottor Xavier e indicando la X sulla porta fa capire che Monica è stata probabilmente portata nel quartier generale degli X-Men.

Sembra dunque che, all’interno dell’MCU, Monica Rambeau rappresenterà il filo di congiunzione tra l’universo degli Avengers e quello dei Mutanti. Possiamo dunque immaginare che in uno dei film Marvel che uscirà prossimamente la dimensione degli X-Men scoprirà quella dei Vendicatori e forse avverrà così un contatto definitivo e consapevole tra i due mondi. Oppure, in alternativa, potrebbe avvenire che siano i Vendicatori a trovare per primi i Mutanti, magari proprio durante le ricerche di Monica.

the marvels

Articoli correlati

Simone Gambaro

Simone Gambaro

Aspirante scrittore classe 1997 amante di tutto ciò che è intrattenimento. Vivo in provincia di Milano e adoro i Pokémon, i libri di Philip K. Dick, i film horror e la musica rap.

Condividi