Dr Commodore
LIVE

Ubisoft sotto accusa per la condivisione di immagini a tema Assassin’s Creed generate da AI

Ancora una volta, Ubisoft viene messo sotto i riflettori per i motivi sbagliati. L’uscita di Assassin’s Creed Mirage è stata tutto sommato soddisfacente per l’azienda e per la community di appassionati della serie, cosa che fa ben sperare riguardo i prossimi titoli per i quali sono apertissime le discussioni sui vari social.

Proprio parlando di social, il profilo di Ubisoft è particolarmente attivo nel condividere numerosi post con la community, principalmente a tema Assassin’s Creed per celebrare il buon momento della serie. Il team ha inoltre voluto approfittare della festività di Halloween per augurare a tutti un buon evento e condividere alcune immagini rappresentanti alcuni degli assassini protagonisti in un ambientazione con zucche ed elementi caratteristici.

Ma nonostante le intenzioni fossero buone, l’aver condiviso questa immagini non ha fatto altro che alimentare la polemica riguardo uno dei temi più discussi del 2023, ovvero l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei videogiochi. Quello di cui è stato accusato Ubisoft in questo caso, è l’aver sfruttato dei generatori di immagini per realizzare facilmente quanto è stato condiviso.

Assassin's Creed immagine generata da AI

Il post di Ubisoft sotto accusa

Le immagini sono state condivise soprattutto da profili Ubisoft di paesi differenti, ma le polemiche hanno coinvolto la community internazionale. Il post in questione ritrae l’assassino in un ambientazione addobbata a tema Halloween, dove diversi utenti hanno sottolineato il suo essere stata generata da AI con tanto di prove. L’altro post invece è stato ripubblicato da un utente, nel quale erano presenti i crediti a MidJourney e un Ezio Auditore decisamente poco pittoresco.

Tutta questa situazione ha destato preoccupazione negli utenti, soprattutto se consideriamo che Ubisoft è alla ricerca di modi per tagliare i costi, cosa che ha portato anche a un recente ridimensionamento dell’azienda con seguente licenziamento di diversi impiegati. L’aver condiviso delle immagini generate in questo modo, per gli utenti, è stata una dimostrazione di sfacciataggine, decisamente non approvata.

Oltre che tirare in ballo il ridimensionamento di Ubisoft, gli utenti si sono domandati cosa passasse nella testa dei responsabili dei profili social e se realmente hanno pensato si trattasse di una buona idea, sta di fatto che, poco dopo la condivisione, l’immagine è stata rimossa dalla maggior parte dei profili. Indubbiamente non staremmo qui a parlare di questa problematica se Ubisoft avesse optato per la condivisione di alcune fan art degli utenti, o se avesse semplicemente domandato alla community di condividere i propri disegni a tema Halloween, una strada decisamente più opportuna e adatta ai gusti di tutti.

Assassin's Creed Ezio Auditore generato da AI

Leggi anche: UBISOFT AL LAVORO SU UN FAR CRY IN MULTIPLAYER SECONDO UN’INDISCREZIONE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi