Dr Commodore
LIVE

Nintendo brevetta una nuova console che si divide

L’era di Nintendo Switch si avvicina sempre più in fretta alla fine? Tra i recenti brevetti dell’azienda nipponica, è infatti comparsa una nuova console a doppio schermo in grado di dividersi in due dispositivi diversi. Questa scoperta ha suscitato non poche curiosità riguardo al futuro di Nintendo, che già in diverse occasioni si è lasciata sfuggire informazioni riguardo a Nintendo Switch 2.

I fan della casa produttrice di Super Mario avevano già molto su cui speculare, anche senza il rumor di questa ipotetica nuova console. Si dice che al Gamescom 2023 si sia parlato di un potenziale successore della Switch, dietro le quinte della fiera, e del fatto che avrebbe delle funzioni legate alla fotocamera ed alla realtà aumentata. Il brevetto di questo nuovo pezzo di hardware arriva quindi in un momento molto particolare, suscitando la curiosità di tutti gli appassionati.

Con il suo aspetto incredibilmente simile ad un 3DS e con la capacità di dividersi in due senza fili, questa nuova console porterebbe con sé la possibilità di giocare con un amico sullo stesso dispositivo, senza ricorrere ad uno schermo condiviso. Oltre a questo, è interessante notare come la Nintendo abbia rivisto il sistema di chiusura in questo suo brevetto, che permetterebbe di avere un touchscreen sempre in vista e pronto per essere utilizzato in qualunque occasione.

Nintendo brevetta console che si divide

Una console nuova per giochi vecchi?

Non è detto che questo brevetto finirà presto sugli scaffali. Non sono pochi, infatti, i progetti Nintendo che non hanno mai visto la luce del sole, rimanendo in un cassetto in vista di una potenziale utilità futura. Le grandi compagnie sono solite adottare questa strategia per difendere le proprie idee, rivendicandone la paternità prima che lo facciano altri , per poi tenerle da parte in attesa di poterle utilizzare in un nuovo prodotto.

Detto questo, c’è già che parla di una console creata appositamente per portare tutti i “classici” giochi per DS e 3DS nella libreria online di Nintendo Switch. Potrebbe infatti essere un device transitorio che aprirà la strada ad una completa retrocompatibilità per Switch 2, ma in molti ne dubitano in quanto sarebbe un passaggio troppo brusco dalla realtà alla quale siamo stati abituati con la console attuale.

Va però inserita una postilla. Nintendo è infatti un’azienda che ama sovvertire le aspettative e presentare prodotti fuori da tutti gli schemi. Basti pensare a Nintendo Labo, sebbene si sia poi rivelato un flop. Tenendo questo a mente, quindi, è impossibile prevedere quale sarà la prossima mossa di Nintendo. Magari, la prossima console che avremo tra le mani sarà proprio una versione divisibile e condivisibile di un 3DS.

Nintendo console che si divide
Nintendo console che si divide, chiusa

LEGGI ANCHE: Borderlands 3: la versione per Nintendo Switch pesa decisamente troppo per la console

Articoli correlati

Matteo Zazza

Matteo Zazza

Scrittore e favolista dal 1997, a quanto pare (chi sono io per contraddire Google?). Autore di: "Manuale di Difesa e Protezione dalle Creature delle Favole" e "La Ballata di Irontray".

Condividi