Dr Commodore
LIVE

Berserk 375: svelata la data d’uscita del capitolo, ed è prima di quanto pensate

Da qualche mese a questa parte purtroppo definire Berserk un latitante all’interno di Young Animal sarebbe dire poco. Se dopo il lungo stop in seguito alla morte di Kentaro Miura il manga sembrava aver intrapreso una serializzazione finalmente regolare grazie a Kohji Mori e agli assistenti di Studio GAGA, assestandosi più o meno a un ritmo di almeno un capitolo ogni mese o ogni due mesi, questo 2023 è stato decisamente più sottotono dell’anno precedente e purtroppo abbiamo potuto leggere veramente pochi capitoli.

Già il capitolo 374 si è fatto attendere parecchio e per numerosi mesi gli appassionati non hanno avuto notizie, arrivando addirittura a chiedersi se l’opera del compianto Kentaro Miura rischiasse la cancellazione per le poche vendite. Stessa sorte è toccata purtroppo anche al 375, scomparso dai radar per diversi mesi e completamente assente dalle pagine di anteprima della rivista fino all’uscita di questa settimana.

Col numero 21 del 2023 di Young Animal, infatti, è stato finalmente annunciato che il capitolo 375 di Berserk verrà pubblicato all’interno del numero 22 e pertanto l’uscita è più vicina di quanto avessimo potuto sperare in precedenza.

Berserk: dei poster nelle metro di Shinjuku e Shinbashi festeggiano l'uscita del volume 42

Il capitolo 375 uscirà infatti precisamente il 10 Novembre sulle pagine della rivista, mentre come di consueto gli spoiler potrebbero arrivare uno o due giorni prima. Sempre dall’anteprima scopriamo inoltre che il capitolo conterrà delle pagine di apertura a colori, probabilmente per festeggiare l’inizio di un arco narrativo nuovo e completamente inedito (per quanto atteso da molti).

Non sappiamo se l’arco narrativo appena iniziato sarà l’ultimo e se di conseguenza il finale sia vicino o se invece siamo ancora distanti da esso: secondo quanto dichiarato da Kentaro Miura in un’ultima intervista, però, l’opera si stava avvicinando alla sua fase finale e pertanto sarebbe lecito supporre un finale più o meno in vista, nonostante la periodicità estremamente irregolare con cui Berserk viene pubblicato.

berserk

Rimarrà per sempre il rimpianto di non aver letto gli ultimi avvenimenti scritti e disegnato dalla penna di Kentaro Miura, ma ciononostante l’amico Kohji Mori e gli assistenti stanno facendo del loro meglio: a noi, come al solito, non rimane che attendere e goderci il lavoro, qualunque sarà il risultato.

Leggi anche: BERSERK: CHATGPT SCRIVE IL “FINALE PERFETTO” PER L’OPERA, MA SARÀ DAVVERO COSÌ?

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi