Dr Commodore
LIVE

Killers of the Flower Moon, il set della discordia per DiCaprio e De Niro: un’amicizia terminata?

Uscito da poco tempo nei cinema di tutto il mondo, Killers of the Flower Moon è l’ultima fatica cinematografica di Martin Scorsese, uno dei registi più celebri e talentuosi che Hollywood ha da offrire. Il film è ambientato in Oklahoma, negli anni Venti: i membri di una comunità di nativi americani scoprono che sotto la loro terra si nasconde l’oro nero, il petrolio, e questo li rende il popolo più ricco al mondo. Ma il petrolio fa gola a molti ed è così che, in seguito alla clamorosa scoperta, inizia una lenta scia di sangue e di misteriosi delitti.

Nel cast di Killers of the Flower Moon figurano nomi importanti e da Oscar, in tutti i senti: Leonardo Di Caprio, Robert De Niro e Brendan Fraser, tre premi Oscar per il Miglior attore protagonista. Per Leo e De Niro non è la prima volta che lavorano insieme, tutt’altro: i due si sono trovati per la prima volta su un set ben 30 anni fa. Ma su quello di Killers of the Flower Moon, le due star hanno avuto diversi dissapori che potrebbero aver influito sulla loro amicizia.

DiCaprio e De Niro
DiCaprio e De Niro

Killers of the Flower Moon il set della discordia

Sul set di Killers of the Flower Moon, Leonardo DiCaprio e Robert De Niro hanno spesso avuto da ridire sulle abitudini del primo di improvvisare, cambiare i dialoghi e mettere in discussione la sceneggiatura. Questo continuo modo di fare non era molto ben accetto tra gli addetti ai lavori. A rivelarlo è proprio il regista, Martin Scorsese, al Wall Street Journal: “Senza fine! Senza fine! Senza fine! Spesso Bob (Robert De Niro) decideva di non parlare e si limitava a guardarmi, alzando gli occhi al cielo. E poi gli dicevamo: “Non hai bisogno di quel dialogo”.

VEDI ANCHE: KILLERS OF THE FLOWER MOON, IL REGISTA MARTIN SCORSESE DIFENDE LA DURATA DI 3 ORE DEL FILM

C’è chi si attiene fedelmente al copione e all’idea dietro alla sceneggiatura, chi invece sente il bisogno di improvvisare e di dare il (suo) massimo anche se non è stato scritto nero su bianco. I due stili dei colossi del cinema americano si sono spesso scontrati: le “manie di perfezionismo” di DiCaprio avrebbero infastidito De Niro, al punto da richiedere l’intervento del regista Martin Scorsese. E la cosa simpatica è che DiCaprio e De Niro non è la prima volta che prendono parte allo stesso film.

Martin Scorsese
Martin Scorsese

Il loro primo incontro risale al 1993, con il film Voglia di ricominciare, diretto da Michael Caton-Jones. Inoltre, è stato proprio De Niro a fare il nome di Leonardo per il film Killers of the Flower Moon. Ricorderemo questo film come il fiore della discordia che ha messo fine al rapporto professionale e personale dei due Premio Oscar?

Leonardo DiCaprio
Leonardo DiCaprio

Articoli correlati

Davide Romano

Davide Romano

Digital Copywriter per passione e per pagare la connessione WiFi. Cresciuto a cartoni, serie tv e film, mi piace scrivere recensioni, consigliare film/serie tv e anime. In me convivono The Office, Shameless, la saga di Harry Potter e One Piece. Tutte per uno, uno per tutte!

Condividi