Dr Commodore
LIVE

Toyota adotterà lo standard di ricarica Tesla in Nordamerica dal 2025

Continuano ad aumentare le case automobilistiche che scelgono di adottare lo standard di ricarica Tesla per i propri veicoli elettrici. L’ultima ad aggiungersi alla lista è Toyota, che ha confermato il suo imminente passaggio al NACS (North American Charging Standard).

La casa giapponese ha annunciato di aver concluso un accordo con Tesla per dotare alcuni suoi veicoli della porta apposita a partire dal 2025. La scelta sarà estesa, con le stesse tempistiche, anche a diversi modelli del suo marchio di lusso Lexus.

Con la decisione di adottare lo standard NACS, l’azienda offrirà ai suoi clienti la possibilità di usufruire di oltre 12000 stalli, presenti nelle stazioni di ricarica Tesla Supercharger distribuite sul territorio nordamericano. La casa ha confermato che i veicoli Toyota e Lexus dotati di Combined Charging System (CCS) potranno comunque beneficiare dello standard NACS grazie ad appositi adattatori che verranno forniti a partire dal 2025.

Tesla Supercharger Toyota

Toyota si aggiunge alla lista di case automobilistiche che adoteranno il NACS

Nonostante lo standard non sarà adottato il prossimo anno, la scelta dell’azienda giapponese risulta tutto sommato in linea con quella fatta da altre case automobilistiche. Sarà infatti il 2025 l’anno in cui, il passaggio allo standard adottato da Tesla Supercharger, diventerà effettivo su vasta scala.

Alcuni mesi fa infatti, anche Ford e General Motors avevano annunciato che il loro passaggio allo standard NACS non sarebbe avvenuto prima del 2025, anche se ai propri clienti sarà comunque garantito l’accesso ai Supercharger già nel 2024 grazie a un adattatore. Stesso discorso valido anche per Honda, che ha pianificato di mettere in vendita veicoli dotati di porta NACS entro un paio d’anni, mentre Hyundai effettuerà il passaggio nel 2024 negli USA e nel 2025 in Canada.

L’ultimo annuncio, in ordine di tempo, era stato quello di BMW arrivato letteralmente poche ore prima quello di Toyota. Anche i veicoli della casa tedesca (che a luglio aveva annunciato la sua partecipazione in una joint venture con altre sei case per la costruzione di oltre 30.000 stazioni di ricarica in autostrada e nelle aree urbane) saranno dotati di porta NACS a partire dall’inizio del 2025: a beneficiarne saranno i proprietari dei sei modelli elettrici di BMW, MINI e Rolls-Royce attualmente in commercio.

Tesla Supercharger Toyota

Leggi anche: TESLA: I PREZZI SCENDONO DI NUOVO, ORA SI RISPARMIANO QUASI 9.000$. PRESTO UN TAGLIO IN EUROPA?

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi