Dr Commodore
LIVE

Apple, l’iPad pieghevole potrebbe essere presentato già nel 2024 [RUMOR]

Apple da anni sta lavorando a un dispositivo pieghevole: una categoria di prodotti dominata al momento dai produttori Android. I device “foldable” sono l’ultima novità nel mondo della tecnologia: in sviluppo sin dagli anni Duemila, i primi smartphone pieghevoli arrivarono sul mercato tra il 2018 e il 2019, con prodotti come il Royole FlexPai e il Samsung Galaxy Fold. In quasi cinque anni di presenza sul mercato, gli smartphone “foldable” hanno avuto una notevole crescita, anche se sono rimasti dispositivi molto di nicchia.

Infatti, secondo i dati di Counterpoint Research dello scorso luglio, nel 2022 sono stati 13.1 gli smartphone pieghevoli venduti nel mondo: il 5% di share nel totale dei dispositivi “premium”. A oggi Huawei, Motorola, Samsung, HONOR e OPPO sono i principali marchi presenti nel settore “foldable”. Come accennato, in questo elenco manca ancora Apple. Da tempo si parla di un dispositivo pieghevole targato Cupertino, ma di concreto non si è ancora visto nulla. Ma quale potrebbe essere il primo prodotto Apple pieghevole? Secondo gli ultimi rumor, il primo “foldable” sarà un iPad e potrebbe arrivare sul mercato già l’anno prossimo.

Il futuro iPad pieghevole

Di un iPad pieghevole ne avevamo già parlato lo scorso luglio. Secondo i rumor di questa estate, Apple starebbe lavorando a stretto contatto con LG Display, Samsung Display e altre aziende per sviluppare un device ibrido pieghevole, che unisca le caratteristiche degli iPad con i MacBook. Lo schermo di questo prodotto potrebbe essere di circa 20″ una volta aperto, e di 15.3″ chiuso.

Apple iPad e Samsung

I rumor su questo iPad pieghevole però sono molto discordanti, e cambiano a seconda delle fonti: ogni notizia va presa con le dovute precauzioni. Anche perché lo sviluppo di questo device “foldable” non avrebbe ancora preso una direzione precisa. Infatti, l’ultimo report di “Digitimes” ci dice che Apple non avrebbe ancora finalizzato il design di questo iPad pieghevole L’azienda ci starebbe lavorando ormai da “quattro anni”, effettuando continui cambi in corso di sviluppo. Sempre secondo “Digitimes”, Apple starebbe pianificando di presentare questo iPad pieghevole tra la fine del 2024 e i primi mesi del 2025.

Samsung Galaxy Z Fold4

Ma perché tutti questi anni per lo sviluppo di un device pieghevole? A quanto pare, per Apple il principale problema è dato dalle pieghe degli attuali display “foldable”. L’azienda vorrebbe presentare sul mercato un dispositivo che non abbia questo problema e che possa essere longevo nel tempo, più degli attuali smartphone pieghevoli. In più, l’azienda sta cercando di contenere i costi di produzione, realizzando un dispositivo perfetto per la produzione di massa.

LEGGI ANCHE: Apple, gli iPhone 15 starebbero vendendo meno degli iPhone 14 [RUMOR]

Fonte: 1

iPad Pro 2021 con M1

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi