Dr Commodore
LIVE

Elon Musk è sul punto di bloccare X in Europa

Elon Musk, il magnate di Tesla ed eccentrico proprietario di X, non trova pace, e non lo permette neanche ai fruitori dei suoi servizi. Non servono a nulla fama, soldi, famiglia (ricordiamo che il buon tempone ha undici figli con cui poter trascorrere il tempo). Ciò che sembra allietarlo più di tutto è far parlare di sé e delle sue mirabolanti idee. Anche oggi, il suo sporco lavoro lo ha fatto, perché secondo l’Insider, Elon Musk starebbe pensando di rimuovere X (ex Twitter) dall’Europa.

Se solo un paio di giorni fa avevamo parlato di lui e della scelta di far pagare 1 $ all’anno X per i cittadini di Nuova Zelanda e Filippine, adesso sembra che il suo interesse si sia spostato da noi, nel territorio europeo. Il motivo è presto detto: Musk è sempre più frustrato nel dover rispettare il Digital Services Act, secondo una persona che ha familiarità con la società. Il miliardario di Tesla, che ha acquisito Twitter (rinominandolo X) un anno fa per $ 44 miliardi, ha discusso semplicemente di rimuovere la disponibilità dell’app nella regione o di impedire agli utenti nell’Unione europea di accedervi.

Elon Musk X 1200x675 2
Elon Musk

Elon Musk e il Digital Services Act

Elon Musk non sembra gradire molto le regole, in generale. Quindi si capisce perché gli stiano strette quelle promosse dall’Unione Europea in agosto, mediante il Digital Services Act (DSA), documento che stabilisce regole per prevenire la diffusione di contenuti dannosi, vietare o limitare alcune pratiche di targeting degli utenti e condividere alcuni dati interni con le autorità di regolamentazione e i ricercatori associati, e creare condizioni di parità per promuovere l’innovazione, la crescita e la competitività, sia nel mercato unico europeo che a livello globale.

Al momento, né Elon Musk né “X” hanno risposto ai rumor sulla vicenda. Sarà perché è fin troppo fresca la notizia del cambiamento di strategia per Nuova Zelanda e Filippine? Sarà perché non c’è nulla da rispondere a tali insinuazioni oppure perché la loro diffusione doveva essere evitata? Siamo curiosi di saperlo e capire in che direzione vuole andare il patron di X, visto che sembra ci abbia preso gusto a far parlare di sé un giorno sì e uno no, per un motivo o l’altro.

2534551796ee0a2638b462ce82e33b65091b1d42 1600x1200
Elon Musk

Articoli correlati

Davide Romano

Davide Romano

Digital Copywriter per passione e per pagare la connessione WiFi. Cresciuto a cartoni, serie tv e film, mi piace scrivere recensioni, consigliare film/serie tv e anime. In me convivono The Office, Shameless, la saga di Harry Potter e One Piece. Tutte per uno, uno per tutte!

Condividi