Dr Commodore
LIVE

Uno youtuber nella sua Nvidia RTX 4090 Founders Edition ha trovato un “bug”, letteralmente

Nvidia è senza dubbio una delle aziende più all’avanguardia per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione di processori grafici per il mercato videoludico (e non solo): nonostante ci sia una forte competizione con l’Advanced Micro Devices (molto spesso abbreviato in AMD), Nvidia è probabilmente la produttrice di schede grafiche più famosa al mondo, e spesso sono la prima azienda che ci viene in mente quando pensiamo a quale scheda grafica comprare per aggiornare il nostro vecchio computer.

Sicuramente queste schede grafiche, veri e propri prodigi della tecnologia, sono indispensabili ai videogiocatori per giocare agli ultimi giochi usciti sul mercato alla massima risoluzione e con le prestazioni al top, ma non sono gli unici ad avere necessità delle schede grafiche dell’azienda di Santa Clara: architetti, ingegneri, progettisti e altre figure professionali spesso richiedono queste schede grafiche per far funzionare al meglio i loro programmi che richiedono grandi risorse grafiche e non.

Programmi che si spera sempre non abbiano bug catastrofici e che possano compromettere l’utilizzo degli stessi software. Ebbene, anche le schede grafiche di Nvidia possono avere dei bug (che dall’inglese vuol dire insetto, anche se chi per primo utilizzò, ovvero Grace Hopper, intendeva bugbear, ovvero spauracchio), ma non a livello di codice, anche… Letteralmente.

nvidia-geforce-rtx-4090

È infatti capitato allo youtuber northwestrepair di trovare dentro la sua Nvidia GeForce RTX 4090 Founders Edition (una delle ultime schede video create dall’azienda californiana) recentemente acquistata (ma senza garanzia, poiché proveniva da un rivenditore di terze parti) letteralmente un insetto.

Lo youtuber si era insospettito per una strana attività non prevista dalla scheda grafica, ovvero che una ventola abbia girato senza che dovesse farlo. Controllando dunque all’interno la scheda grafica, ha scandagliato ogni singolo anfratto dell’apparecchio elettronico quasi senza trovare una risposta, finché, nella zona centrale, ha trovato un insetto… O perlomeno, ciò che rimaneva di esso.

E incredibilmente questa non è la prima volta che northwestrepair trova un insetto in una scheda grafica, per di più in una di Nvidia, poiché anche in una Zotac GeForce RTX 3080 Ti AMP Extreme Holo aveva trovato la carcassa di un piccolo insetto.
Si può dire che northwestrepair abbia un futuro da entomologo!

nvidia-geforce-rtx-4090-founders-edition-insetto

Leggi anche: NVIDIA GEFORCE RTX 5090 SEMBREREBBE ESSERE IL 70% PIÙ VELOCE DI RTX 4090

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

22 Giugno 1999. Amo l'ignoto, ciò che è poco convenzionale, le storie d'amore smielate e Neon Genesis Evangelion.

Condividi