Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] One Piece, la bandiera dei Mugiwara viene sfoggiata a una manifestazione pro Palestina

La situazione in Medio Oriente ha gettato nuovamente il mondo in una spirale di paura e insicurezze. Sabato 7 ottobre le truppe del gruppo terrorista Hamas hanno attaccato Israele, prendendo anche in ostaggio più di 100 civili. La reazione di Israele è stata immediata, e oggi si teme un’escalation del conflitto che potrebbe coinvolgere altri stati arabi confinanti o che hanno idealmente sostenuto le azioni di Hamas.

Nei giorni scorsi si è parlato molto di come i diversi social media stiano affrontando la diffusione di informazioni riguardanti questo nuovo conflitto, con Musk e X/Twitter che decidono di lasciare online i post d’odio del leader iraniano e Telegram che ha deciso di non oscurare i canali dei terroristi perché potrebbero essere un’ottima fonte per i giornalisti che stanno seguendo il conflitto e perché non possono essere visti da tutti.

Una bandiera di One Piece in una manifestazione pro-Palestina

Online stanno circolando un sacco di video sul conflitto e su alcune manifestazioni a esso collegate, e in uno di questi si vede qualcosa di curioso che unisce One Piece all’attuale situazione globale. In un reel postato su Instagram dall’account turco WATFnime e poi ricaricato da tanti altri account sui social, si assiste a una manifestazione pro-Palestina dove tra le bandiere alzate non c’è solo quella del paese, ma anche quella della ciurma di Cappello di Paglia (o Mugiwara).

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da WTF Anime (@wtfanime0)

One Piece e la Palestina: le reazioni di internet

Il brevissimo video ha stupito l’internet in positivo, anche se ha generato diversi commenti forse troppo severi. Ci sono commenti innocui di molti utenti palestinesi che sottolineano come in Palestina ci siano anche un ristorante e diversi murali ispirati all’opera di Eiichiro Oda. Altri invece hanno sostenuto sui social che Luffy e la sua ciurma si sarebbero schierati apertamente dalla loro parte, visto che spesso hanno combattuto per la libertà delle isole che hanno visitato (come ad esempio negli archi narrativi dii Alabasta, Dressrosa e Wano), e hanno paragonato Israele al Governo Mondiale.

L’anno scorso una squadra di calcio giordana fondata da profughi palestinesi nel 1956 – la Al-Wehdat Sports Club – ha deciso di usare Luffy come simbolo durante per spronarsi durante una partita.

bendera palestina dan one piece 652c5d45ee794a671351a772 1

Leggi anche One Piece 1095: Nika e l’importante desiderio di Kuma tra schiavitù e sofferenza [SPOILER].

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi