Dr Commodore
LIVE

Michael Caine, il maggiordomo di Batman, si ritira dalle scene: “Basta così, vado in pensione!”

Michael Caine potrebbe essere un anziano signore come tanti: 90 anni, capelli bianchi, felice di andare in pensione. Certo, diciamo che non proprio tutti vedranno la pensione (millenials e gen z, abbracciamoci forte forte). E, soprattutto, non tutti i 90enni possono vantare 66 anni di onorato servizio cinematografico, con tanto di Premi Oscar e riconoscimenti vari ed eventuali. Quindi, rettifico: Michael Caine – il cui vero nome è Michael Micklewhite – non è come tutti gli altri, ed è per questo che il suo ritiro dalle scene non può lasciarci indifferenti.

Non proprio una notizia a ciel sereno: l’attore, infatti, aveva già in passato annunciato piani per la pensione e che The Great Escaper sarebbe stato il suo ultimo film. Caine ha la parte di Bernard Jordan, un veterano della Royal Navy che nel 2014 scappò da una casa di riposo del Sussex per partecipare alle cerimonie per i 70 anni dello sbarco in Normandia. Michael nel film recita accanto a Glenda Jackson, la grande attrice e parlamentare laburista morta in giugno, e a John Standing, quest’ultimo nel ruolo immaginario di un pilota della Raf che fa amicizia con il vecchio Bernard sul traghetto che li sta portando in Francia.

michael caine batman begins cose
Michael Caine in Batman

Michael Caine si ritira ufficialmente: l’annuncio alla BBC

Continuavo a dire che sarei andato in pensione. Bene, ora lo sono davvero!”, ha detto in un’intervista al programma Today della BBC. “Ho deciso. Ho fatto un film da protagonista e ricevuto incredibili recensioni. Cosa potrei fare di meglio? Le uniche parti possibili sono quelle del novantenne. Al massimo di un 85enne. Non sarò più protagonista. Così mi sono detto: Meglio lasciare adesso. Ho 90 anni. La mia preoccupazione è di arrivare vivo all’ora di pranzo“.

VEDI ANCHE: 5 COSE CHE (FORSE) NON SAPEVI SU MICHAEL CAINE

Michael Caine è uno dei soli attori – insieme a Jack Nicholson e a Paul Newman – a essere stati candidati ai premi Oscar per film prodotti in cinque decenni: negli anni sessanta, settanta, ottanta, novanta e duemila. Michael ne ha vinti due Oscar nella sua lunga carriera: nel 1986 per Hannah e le Sue Sorelle di Woody Allen e poi nel 1999 per Le regole della Casa del Sidro, in entrambi i casi come miglior attore non protagonista. Aveva recitato anche in film come Alfie, Carter e Rita, Rita, Rita.

a27a26b736f94821bfc76a4836af268d

Più di recente ha interpretato Alfred Pennyworth, il maggiordomo di Bruce Wayne/Batman nella trilogia del cavaliere oscuro diretta da Christopher Nolan, un regista con cui ha lavorato anche in The Prestige (2006), Inception (2010), Interstellar (2014), in un cammeo vocale in Dunkirk (2017) e in Tenet (2020). Una carriera costellata di successi, quella di Michael Caine, che, ciliegina sulla torta, è stato nominato cavaliere dalla Regina Elisabetta II, assumendo quindi il titolo di “Sir Michael Caine”.

Articoli correlati

Davide Romano

Davide Romano

Digital Copywriter per passione e per pagare la connessione WiFi. Cresciuto a cartoni, serie tv e film, mi piace scrivere recensioni, consigliare film/serie tv e anime. In me convivono The Office, Shameless, la saga di Harry Potter e One Piece. Tutte per uno, uno per tutte!

Condividi