Dr Commodore
LIVE

5 cose che (forse) non sapevi su Michael Caine

Oggi compie 89 anni uno degli attori più versatili di Hollywood: Michael Caine. Nato a Londra, questo attore vanta più di cento pellicole nel suo curriculum, spaziando dalla commedia ai film di spionaggio fino ad arrivare, in tempi più recenti, anche ai cinecomic nel ruolo di Alfred, il maggiordomo di Bruce Wayne. Attore schivo, si conoscono pochi dettagli circa la sua vita privata, ma è stato accompagnato da una brillante carriera artistica. Una curiosità di questo artista, tanto per iniziare? Riceve la nomina di Cavaliere da parte della Regina Elisabetta II per meriti artistici nell’anno 2000, con la motivazione di aver dato lustro e onore al Regno Unito come molte illustri personalità inglesi.

Negli anni ’60 grazie al suo ruolo da protagonista nel film Alfie, dove interpreta un autista di limousine egocentrico e donnaiolo, raggiunge la notorietà internazionale. Da lì in poi la sua carriera fu in continua ascesa, anche grazie alla vittoria di due Premi Oscar come Miglior Attore Non Protagonista nel 1987 con Hannah e le sue Sorelle e nel 2000 con Le Regole della Casa del Sidro, tratto dall’omonimo libro. E oggi noi siamo qui per raccontarvi altre quattro curiosità sulla sua carriera.

Buon compleanno Sir Michael Caine!

Michael Caine

Ha rifiutato un ruolo in un film di Hitchcock

Frenzy Alfred Hitchcock

Un suo cruccio è stato quello di aver rifiutato un film con il maestro Alfred Hitchcock. Quello che ha spinto l’attore a non voler accettare questa opportunità è stato il fatto di non voler interpretare un ruolo di un personaggio cattivo.

L’attore, che fu scelto originariamente per interpretare il suddetto ruolo nel film Frenzy, fu sostituito dall’attore Barry Foster. Il rifiuto di Michael Caine rese questo inviso al cineasta che, a detta dell’attore, non gli rivolse più la parola ignorandolo totalmente quando lo incontrò in un albergo.

Michael Caine non è il suo vero nome?

michael caine

Per quanto possa risultare incredibile, alla nascita l’attore non è stato registrato come Michael Caine, ma bensì come Maurice Joseph Micklewhite Jr. L’attore proveniva da una famiglia umile con il padre, Maurice Joseph Micklewhite Sr, inglese ma di origini irlandesi e ha avuto un’infanzia travagliata.

Sui documenti però, da qualche anno a questa parte, ha cambiato ufficialmente il nome all’anagrafe in Michael Caine, per semplificare le burocratiche procedure di sicurezza aeroportuali. Il suo nome da attore, chiesto dal suo agente, proviene da un film con Humphrey Bogart che veniva proiettato in quel periodo: L’Ammutinamento del Caine.

Il suo ruolo come Alfred nella Trilogia del Cavaliere Oscuro

Alfred Pennyworth

In un intervista del 2020, l’attore ha dichiarato che, nella sua lunga carriera di attore, uno dei ruoli che ha prediletto di più e che ricorda con più gioia è stato proprio quello del maggiordomo Alfred Pennyworth nella Trilogia del Cavaliere Oscuro.

All’inizio era riluttante poiché pensava che fosse un semplice ruolo da cameriere, ma fu Nolan stesso a spiegargli il ruolo preciso all’interno della trilogia. Michael Caine ha ammesso di essersi divertito molto nel recitare in un genere inedito per lui. Senza contare che è stato proprio il primo film della trilogia ad avergli dato l’opportunità di lavorare col cineasta Christopher Nolan, in quello che poi si rivelerà un lungo sodalizio cinematografico.

Il problema sul set di Alfie

Michael Caine Alfie

Alfie è il film che ha lanciato la carriera internazionale di Michael Caine, ma sul set si è presentato un problema…piuttosto ilare creato inconsapevolmente da lui stesso. Nelle poche scene che li vedono insieme, l’attrice statunitense Shelley Winters ha ammesso di non capire cosa l’attore stesse dicendo, a causa del suo marcato accento Cockney, così marcato e particolare per una persona non proveniente dall’Inghilterra.

Per essere in grado di capirlo doveva aspettare che l’attore smettesse di muovere le labbra per poter dire la sua battuta. Nonostante questa difficoltà, il film ha riscosso un successo notevole, tanto da valergli il Premio speciale della giuria al Festival di Cannes nel 1966 e il Golden Globe per il miglior film straniero in lingua inglese nel 1967.

Eravate a conoscenza di queste cinque curiosità sull’attore britannico? Ne conoscete altre? E qual è stato il ruolo interpretato da Michael Caine che più portate nel cuore?

Articoli correlati

Mario Sacchi

Mario Sacchi

Nato nel '96, questo baldo giovane passa il giorno e la notte alla ricerca di notizie su film, serie tv e anime. Nel tempo libero posta amenità sui suoi social.

Condividi