Dr Commodore
LIVE

Miramax acquista i diritti della saga Halloween per creare un nuovo universo cinematografico

Ci sono alcune parole, come Halloween, che possono richiamare alla mente più di un significato. Per i più, sicuramente il periodo di fine ottobre, dove tra zucche decorate ad arte, festoni horror e costumi, si passa in allegria una ricorrenza ormai entrata nel vivo degli eventi annuali. Altri, invece, hanno solo in mente che devono scappare quanto più velocemente possibile da Michael Myers.

Halloween, infatti, è una fortunata saga cinematografica a tema horror, che ha per protagonista l’amichevole serial killer di quartiere Michael Myers, conosciuto anche come OmbraOmbra della StregaUomo Nero. Il primo film della saga, Halloween – La notte delle streghe, esce nel 1978 ed è subito considerato uno dei più importanti prodotti della cinematografia di genere horror.

Soprattutto perché risulta essere il capostipite del sottogenere slasher:  l’antagonista principale è un maniaco omicida (spesso mascherato) che dà la caccia a un gruppo di persone (spesso giovani) in uno spazio più o meno delimitato, utilizzando in genere armi da taglio per ucciderli in modo cruento.

AA1i76jd
Micheal Myers

Miramax verso un nuovo universo dell’horror

Negli anni, ci sono stati diversi film di Halloween, e il suo successo e l’apprezzamento da parte del grande pubblico ha spinto la casa di produzione e distribuzione cinematografica statunitense Miramax Films ad acquistare i diritti televisivi della saga, con un obiettivo preciso: realizzare una serie tv e altri progetti televisivi.

Secondo quanto riferito da Deadline, i nuovi prodotti lanceranno un nuovo universo cinematografico dell’horror, con un ampio raggio d’azione anche nel settore televisivo. A questo proposito, a supervisionare la gestione del franchise sarà Marc Helwig, a capo della sezione televisiva di Miramax, che ha dichiarato: “Non potremmo essere più entusiasti nel riportare in televisione Halloween. Siamo elettrizzati nell’espandere la nostra partnership lunga e di successo con Trancas e il brillante Malek Akkad nell’introdurre questa iconica saga in una nuova forma di narrazione e a una nuova generazione di fan“.

R

Ma quanti film di Halloween ci sono?

Non a caso, si parla di saga cinematografica perché ci sono stati molti film di Halloween, che ha attraversato ben 45 anni e 13 film, tra cui remake, reboot, prequel e addirittura un film che non presentava nemmeno Micheal Myers (non chiedeteci perché, ce lo stiamo ancora chiedendo).

VEDI ANCHE: NETFLIX: 10 HORROR DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

La trilogia più recente è quella fornitaci dal regista David Gordon Green, che dal 2018 ha realizzato Halloween, Halloween Kills (2021) e Halloween Ends (2022). Anche se la trilogia non ha raccolto l’unanimità di apprezzamento ed è risultata divisiva, si può dire che abbia il merito di dare (almeno apparentemente) una chiusura definitiva alla storia originale.

Articoli correlati

Davide Romano

Davide Romano

Digital Copywriter per passione e per pagare la connessione WiFi. Cresciuto a cartoni, serie tv e film, mi piace scrivere recensioni, consigliare film/serie tv e anime. In me convivono The Office, Shameless, la saga di Harry Potter e One Piece. Tutte per uno, uno per tutte!

Condividi