Quest’anno Gintama compirà vent’anni: la serie scritta e disegnata da Hideaki Sorachi ha debuttato su Weekly Shonen Jump l’8 dicembre 2003, mentre il suo adattamento anime ha debuttato poco meno di tre anni dopo, nell’aprile 2006. Contando che gli anni d’inizio del manga e dell’anime sono molto vicini, è stato lanciato un evento per festeggiare l’importante anniversario di entrambi.
L’evento durerà infatti da quest’anno fino al 2026, e prevederà l’uscita di diversi progetti celebrativi. Inr realtà conosciamo già uno di questi progetti, il film riassuntivo “Gintama on Theater 2D: Baragaki-hen“, che raccontano gli eventi dell’Arco spinoso (episodi dal 244 al 247 della serie), un arco narrativo incentrato su Hijikata. L’anno prossimo si terrà anche il concerto Gintama SOUND ULTRA SOUL! ’24, inizialmente previsto per il 2020 ma rimandato a causa del Coronavirus.
Forse anche l’adattamento anime della light novel spin-off 3-Nen Z-Gumi Ginpachi-Sensei di Tomohito Ōsaki potrebbe rientrare tra i progetti previsti per il ventesimo anniversario. Annunciato lo scorso marzo con un simpatico trailer che si faceva beffe di Spy x Family e Jujutsu Kaisen 0, la serie segue le avventure di Gintoki e compagnia in un universo alternativo dove sono studenti di un liceo. Gintoki qui ha il ruolo del Ginpachi, il professore referente della classe 3-Z.
La visual per il venteismo anniversario di Gintama
Oggi l’account Twitter ufficiale dell’anime ha aperto il sito internet ufficiale del progetto, di cui è stata rivelata anche una prima visual. Questa visual mostra i protagonisti Gintoki, Shinpachi, Kagura e Sadaharu fluttuare nello spazio, in maniera simile a come si vede nelle varie copertine del manga.
Gintoki è ritratto mentre guida la sua motocicletta, con lo sguardo all’indietro rivolto verso Shinpachi, che tenta di aggrapparsi a una parte del suo outfit. Kagura si trova sul dorso di Sadaharu nella parte destra dell’immagine, e con la sua mano sinistra è intenta a fare il numero due con le dita. La visual è basata su una delle prime illustrazioni del manga realizzate da Sorachi. In alto a sinistra è presente il logo del progetto, nel quali si può vedere anche il personaggio Elizabeth.
Tutte le stagioni e i tre film di Gintama sono disponibili su Amazon Prime Video sia in lingua originale che in italiano. Il doppiaggio della serie è stato completato quest’anno da Dynit, che aveva doppiato i primi 49 episodi tra il 2007 e il 2008.