Dr Commodore
LIVE

Il drone a guida umana Jetson One, in parte italiano, ha raccolto 15M$ per la sua produzione

Jetson, una compagnia con base nella Silicon Valley, ha progettato il Jetson One, un veicolo volante elettrico a guida umana per cui non serve avere il patentino di volo. Il velivolo ha le fattezze di un vero e proprio drone elettrico e ha attirato l’attenzione dell’opinione pubblica sin dalla sua ideazione nel 2017 e i suoi ideatori, grazie a investitori di lusso come il rapper Will.I.Am, hanno ora raggiunto la cifra di 15 milioni di dollari per la sua produzione.

Il Jetson One è un veicolo elettrico alimentato da otto motori con batterie agli ioni di litio ad alta scarica, con un’autonomia stimata di 20 minuti e una velocità di picco al di poco superiore ai 100km/h. Essendo un veicolo a guida umana ha un alloggiamento interno per il pilota che può supportare fino a 95kg. Il drone, di tipica ispirazione alla fantascienza cartoonesca anni ’60, è di tipo ultraleggero e arriva a pesare senza il carico delle batterie appena 40kg.

Negli Stati Uniti il Jetson One è classificato come un aereo che può essere guidato solo al verificarsi di alcuni condizioni. Intanto può decollare solo di giorno e in spazi aerei non regolamentati ed è rivolto, vista la sua compattezza e relativa bassa autonomia, a un pubblico di amatori. Sempre negli USA ha la limitazione di velocità a 102Km/h e non può superare i 1500 piedi di altezza (circa 460m).

Jetson One Drone

La storia e la missione di Jetson

La compagnia nasce a Palo Alto in California con lo scopo di migliorare la “vita a terra” per l’uomo, agendo sulla viabilità trasportandola qualche metro più in alto del suolo. Tomasz Patan e Peter Ternström hanno fondato la compagnia nel 2017 con lo scopo di rendere tutti piloti e di costruire un velivolo alla portata di chiunque.

Il progetto può definirsi in parte italiano perché la compagnia statunitense gestisce il reparto di ricerca e sviluppo nella città di Arezzo, in Toscana. Nella struttura vi è un campo di aviazione privato dove fanno le prove di volo le invenzioni della casa californiana. I velivoli Jetson One, cosiddetti VTOL (acronimo di Vertical Take-Off and Landing dunque a decollo e atterraggio verticale), nello stabilimento toscano hanno a disposizione una pista di 800 per provare le proprie capacità in fase di test.

Secondo quanto riportato da GamesBeat sono già stati vendute trecento Jetson One al prezzo di 98.000$. L’ordine d’acquisto per il velivolo ultraleggero può essere fatto direttamente sul sito ufficiale e richiede un acconto di 8.000$. Il famoso comico statunitense Stephen Colbert ha apertamente dichiarato di essere un enorme fan dell’iniziativa e ha aiutato i fondatori a portare avanti la loro idea. L’uscita dei primi veicoli di Jetson One attualmente è prevista per il 2024.

LEGGI ANCHE: BlackFly: la prima “auto” volante è già realtà negli USA

Articoli correlati

Giovanni Stilo

Giovanni Stilo

Classe '96 è appassionato di tech da quando da bambino in ordine: rompeva, smontava e rimontava tutte le cose elettroniche di casa. Oltre che con MOBO, GPU e iDevices gli piace flirtare con libri, fumetti e guarda molti più sport di quanto sia sano fare. Nella vita tendenzialmente scrive e lavora diviso tra cinema e TV.

Condividi