Dr Commodore
LIVE

La Cina utilizza le AI per influenzare l’opinione pubblica nel mondo

Le intelligenze artificiali possono essere un ottimo strumento, se usate dalle mani giuste. Queste tecnologie possono anche essere usate per fini subdoli se nelle mani di qualcuno che vuole gettare scompiglio in giro per il mondo. Questo qualcuno è la Cina, che stando a recenti report Same targets, new playbooks: East Asia threat actors employ unique methods di Microsoft Threat Analysis Center (MTAC), avrebbe creato dei contenuti con le AI generative volti a ottenere le opinioni politiche degli americani per influenzare i risultati delle elezioni presidenziali del prossimo novembre.

I contenuti creati dalla Cina portano domande scomode su recenti situazioni spinose americane, e servono a identificare le attuali opinioni politiche degli americani, anche se ci sono poche prove che confermerebbero la loro capacità dell’influenzare l’opinione pubblica.

Ci sono stati tentativi di influenzare e creare divisione negli Stati Uniti e da altre parti su diversi argomenti: il deragliamento del treno nel Kentucky nel novembre 2023, gli incendi a Maui nell’agosto 2023, lo smaltimento delle acque radioattive del Giappone, l’uso delle droghe in America, le politiche di immigrazione e le tensioni razziali nel paese. Ci sono poche prove che questi sforzi siano riusciti a influenzare l’opinione pubblica”.

Cina

La Cina colpisce anche Taiwan

Gli autori di questi contenuti fanno parte di un gruppo chiamato Storm-1376 (anche conosciuto come Spamouflage e Dragonbride), le cui attività sono aumentate esponenzialmente a partire da gennaio di quest’anno. Questo gruppo non ha colpito soltanto l’Axmerica, ma anche Taiwan, dove ha provato a influenzare anche i risultati delle ultime elezioni postando falsi audio del candidato Terry Gou in cui mostrava supporto verso un altro candidato o meme basati su William Lai e altri dissidenti cinesi nel mondo il giorno stesso delle votazioni.

Storm-1376 ha distribuito questi contenuti in più di 58 lingue su 175 siti, inventandosi cose come u’arma del meteo americana che sarebbe la vera responsabile degli incendi a Maui. Dal febbraio 2023 hanno utilizzato anche presentatori TV fittizi creati dall’AI.

Stando agli esperti di MTAC l’impatto di queste pratiche è al momento minimo, ma la Cina continuerà a sperimentare nuovi modi per usare queste tecnologie, e potrebbe arrivare a riuscire a persuadere davvero l’opinione delle masse in tutto il mondo. Storm-1376 potrebbe creare altri contenuti per influenzare non solo le future elezioni americane, ma anche quelle indiane e sudcoreane.

Cins

Leggi anche Spotify: al via la beta di AI Playlist, l’opzione per ottenere una lista di canzoni da prompt.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi