Dr Commodore
LIVE

WhatsApp lancia in beta il tema bianco per la barra superiore

Per anni WhatsApp è stata l’app di messaggistica più usata dalle persone, ma non si può di certo dire che non abbia avuto un’agguerrita concorrenza. Telegram ad esempio ha portato molte innovazioni che sull’app di Meta non erano presenti, come i canali e le storie. WhatsApp ha quindi aggiunto queste funzioni per non rimanere indietro, e sembra proprio che ora stia cercando di recuperare terreno anche dal punto di vista dell’interfaccia.

L’app di Meta non ha cambiato così tante volte la sua interfaccia, ma l’aggiornamento che ha portato all’aggiunta della barra di navigazione inferiore scorrevole sembrava molto più incentrato sull’aspetto che sulla funzionalità, che gli utenti hanno potuto finalmente provare la scorsa settimana.

WhatsApp introduce una barra superiore completamente bianca, ma solo in beta

I beta tester hanno notato che pure l’ultima versione 2.24.6.77 porta con sé una nuova modifica dell’interfaccia: la barra verde in alto è diventata bianca. L’app era caratterizzata dal verde della barra superiore, e comprendeva il nome dell’app in bianco sulla sinistra, mentre sulla destra c’erano l’icona della macchina fotografica e i tre puntini con le opzioni. Sotto c’era la barra di ricerca in piccolo e marroncino.

WhatsApp

In quel modo la barra non si univa benissimo alla lista contatti, che è di colore bianco, ma con il nuovo aggiornamento si avrà un’esperienza esteticamente più appagante: la barra superiore assume un colore bianco e ora è il logo di WhatsApp a essere scritto in verde. Lo spazio dedicato alla ricerca non è più presente sotto la barra, con l’icona della lente d’ingrandimento che è incorporata in essa, tra l’icona della macchina fotografica e i tre puntini. In questo modo la barra superiore si unisce perfettamente alla lista dei contatti e alla barra inferiore, anche nel caso si usi la modalità scura.

Manuel Vonau, redattore di Google Editor, ha notato che questa modifica era presente anche dopo aver forzato la chiusura e aver riavviato l’ultima versione dell’app, oltre a un altro importante dettaglio: presentava tutte le funzioni aggiunte nelle precedenti versioni beta.

WhatsApp

Leggi anche Meta sta cercando un modo per addestrare un’AI senza incorrere in violazioni di copyright.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi