Dr Commodore
LIVE

One Piece 1093, il lato B di Nami tagliato nelle immagini ufficiali: nel manoscritto era presente [SPOILER]

La scorsa domenica è uscito il capitolo 1093 di One Piece su MANGA Plus, dando modo ai lettori internazionali di leggere il nuovo capitolo pubblicato su “Weekly Shonen Jump”. Ci troviamo nella saga di Egghead, la prima che ci prepara al gran finale del manga di Eiichiro Oda (atteso forse per il 2025). Più precisamente, sembra sia iniziato il climax di questo arco narrativo.

I segni ci sono: Oda ha chiuso il “recap” degli eventi che riguardano il resto del mondo, ed è tornato a concentrarsi sull’isola di Egghead. Proprio qui è arrivata la Marina inviata da Im-Sama e dai Gorosei: a comandarla, un Astro della saggezza in persona (Saturn) e uno degli ammiragli più forti dell’organizzazione (Kizaru). Il capitolo 1093 riprende da dove ci eravamo lasciati, con il doppio scontro tra Zoro e Lucci, da una parte, e dall’altra tra Kizaru e Luffy.

Nel mentre, vediamo Vegapunk e i Mugiwara che stanno cercando di lasciare Egghead prima della sua inevitabile distruzione. In una di queste scene troviamo Nami, impegnata insieme agli altri in questa fuga. I fan hanno notato un elemento piuttosto particolare del capitolo, che vede protagonista la navigatrice: nella versione ufficiale del capitolo 1093 è stato tagliato il “lato B” di Nami.

Nami di One Piece nel suo vestito indossato nella saga di Wano, in un frame dell'anime

Nami e le differenza tra il manoscritto di One Piece e la release ufficiale

Non è passata inosservata ai lettori del manga la presenza a Egghead di molte più vignette con il “Lato B” delle protagoniste femminili (un elemento che avevamo già sottolineato a marzo). Sul web è pieno di immagini che raccolgono tutti i “pantyshot” e le inquadrature di questo tipo, presenti anche nel capitolo 1093. Una di queste, però, non è arriva nella release ufficiale. Infatti, nel manoscritto di Eiichiro Oda era presente in vista il “Lato B” di Nami; ma nel capitolo ufficiale uscito in Giappone e su MANGA Plus, la vignetta in questione è stata tagliata a metà.

Oda’s Original Manuscript for 1093 vs Digital Scan
byu/PervertedSanji492 inPiratefolk

Alcuni fan hanno ipotizzato possa trattarsi di una sorta di censura: ma è difficile che si tratti di questo. Molto più banalmente, le vignette sono molto più grandi nei manoscritti originali di Oda, e vengono ridotte nella release ufficiale. Per esempio, torniamo indietro al capitolo 1064, uscito lo scorso ottobre 2022. In una scena vediamo Trafalgar Law affrontare Barbanera e la sua ciurma. A un certo punto, Law utilizza il suo “K-Room” insieme alla sua spada. Proprio questa vignetta si trova sul bordo della pagina, come quella di Nami; e, di nuovo, la parte bassa è stata in parte tagliata nella release ufficiale.

Law di One Piece
A sinistra il manoscritto di Oda, a destra la vignetta nel capitolo 1064. Crediti: X

Vi ricordiamo che il manga di One Piece è in pausa questa settimana. Il capitolo 1094 è stato infatti rinviato di sette giorni: invece di uscire il 1 ottobre, lo vedremo invece l’8 ottobre alle 17 su MANGA Plus. Mentre, l’anime uscirà regolarmente: l’episodio 1078 della serie Toei è atteso domenica 1 ottobre su Crunchyroll. Se non temete gli spoiler, potete visionare la preview della puntata a questo link.

LEGGI ANCHE: One Piece 1093, Sanji o Zoro: chi è il numero 2 di Luffy? Lucci nel capitolo dà la risposta [SPOILER]

nami one piece wano

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi