Dr Commodore
LIVE

Xbox Game Pass: per Phil Spencer l’aumento di prezzo in futuro è inevitabile

Si sta parlando molto in casa Microsoft e Xbox in questo periodo, tra acquisizioni, lanci di grandi giochi come Starfield anche su Xbox Game Pass e numerosi leak riguardo i futuri piani dell’azienda. Phil Spencer in questo periodo ha un gran bel da farsi nel rispondere a tantissime domande che gli vengono poste proprio dopo questi leak, sui quali ha ribadito la poca affidabilità a causa dei cambiamenti nei piani dell’azienda.

Ma tra i topic di maggior interesse c’è indubbiamente quello legato all’Xbox Game Pass, il quale sta avendo un discreto successo nonostante a luglio 2023 ci siano stati degli aumenti di prezzo per tutti i livelli. La ragione di tanta discussione è legata ad alcune delle dichiarazioni fatte dallo stesso Spencer negli ultimi giorn riguardanti il futuro del loro abbonamento di punta, il quale potrebbe non essere così roseo, nonostante le aspettative.

A destabilizzare la situazione entrerebbe in gioco la stessa Microsoft tramite alcune delle dichiarazioni fatte nei documenti per la FTC che sostengono una possibile uscita dal business dei videogiochi, qualora non venissero raggiunti determinati obiettivi riguardo il numero di abbonati su Xbox Game Pass, il tutto entro una certa annata ormai non troppo distante.

Phil Spencer Xbox Game Pass

C’è da aspettarsi aumenti per l’Xbox Game Pass

Come abbiamo appena detto, lo scorso luglio 2023 il prezzo per l’Xbox Game Pass era stato aumentato di un paio di dollari, cosa non gradita dai giocatori, ma che non ha portato a clamorose rivolte. Tuttavia in una recente intervista portata avanti da una testata asiatica e tradotta da IdleSloth con un post su X, Phil Spencer ha dichiarato che un eventuale aumento di prezzo, maggiore di quello che c’è già stato qualche mese prima, è da considerarsi inevitabile.

Sebbene la premessa principale sia quella di fornire più valore, il prezzo è inevitabile che aumenti in futuro. Di recente abbiamo aumentato i prezzi una volta, ma la decisione è stata presa dopo un’attenta valutazione. Riteniamo importante fornire servizi che siano riconosciuti con un valore sufficiente anche in caso di aumento dei prezzi.

Se le dichiarazioni fatte riguardo l’uscita dal mercato videoludico da parte di Microsoft nel 2027, qualora non si riesca a raggiungere un numero di abbonati adeguato, si rivelassero veritiere e non una semplice esagerazione, il futuro di Xbox Game Pass potrebbe cambiare in peggio, con tantissimi utenti dissuasi dall’unirsi a questa grande famiglia a causa proprio di un futuro segnato che potrebbe cancellare tutto. Vedremo se nel corso dei prossimi mesi cambierà qualcosa con la probabile acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft e l’attuazione di nuovi e interessanti piani per il mondo dei videogiochi.

phil spencer palco xbox

Leggi anche: XBOX GAME PASS CORE, ANNUNCIATI I 36 GIOCHI PRESENTI NEL CATALOGO

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi