Dr Commodore
LIVE

Samsung, Galaxy S24 Ultra potrebbe perdere il periscopio 10x [RUMOR]

Il 2023 è stato un anno fortunato per i Samsung Galaxy: la gamma S23 sta ricevendo apprezzamenti da recensori e clienti, così come i pieghevoli Z Fold5 e Z Flip5. Quest’anno l’azienda sudcoreana ha scelto di migliorare ciò che di buono ha fatto nel 2022, affiancando ai nuovi top di gamma l’ottimo Snapdragon 8 Gen 2 “for Galaxy”.

Di tutta la gamma attuale, il modello di maggior successo è il Galaxy S23 Ultra, che rappresenta il 50% degli S23 venduti da inizio anno. Sono vari i motivi dietro la popolarità di questo top di gamma. Uno su tutti, è il suo essere l’erede della serie Note: integrata con S23 Ultra troviamo la S-Pen, un valore aggiunto e a oggi esclusivo della gamma Galaxy. In più, troviamo un ampio schermo QHD+, una batteria da 5000 mAh e 12 GB di RAM (tutte feature assenti su S23 e S23+).

A giocare un ruolo importante è la fotocamera: il sensore da 200 Megapixel è un valore aggiunto di questo top di gamma. Ma, soprattutto, una “killer feature” di S23 Ultra e in generale dei Galaxy S Ultra è la fotocamera periscopica 10x. Un sensore che rende molto appetibile questo smartphone e che ha reso famoso i Galaxy per il loro Space Zoom che si spinge fino a 100x. Purtroppo però, sembra che S23 Ultra possa essere l’ultimo della gamma ad avere questa feature: secondo vari rumor Galaxy S24 Ultra rinuncerà allo zoom ottico 10x.

Samsung Galaxy S23 Ultra

I possibili costi contenuti di S24 Ultra

Nei giorni scorsi l’utente X Ice Universe aveva anticipato delle novità non entusiasmanti per le fotocamere del futuro S24 Ultra. Purtroppo poche ore fa ha confermato queste impressioni: Galaxy S24 Ultra non solo dovrebbe mantenere ancora il teleobiettivo 3x da 10 Megapixel (senza migliorarlo). In più, il nuovo top di gamma potrebbe abbandonare lo zoom ottico 10x, presente sulla gamma da S20 Ultra: al suo posto ci sarebbe uno zoom ottico 5x da 50 Megapixel.

Per capirci, S23 Ultra dispone di due sensori da 10 Megapixel per il teleobiettivo: un zoom ottico 3x, e il periscopio con zoom ottico 10x. Il suo successore conserverebbe lo zoom ottico 3x, ma abbandonerebbe il secondo, in favore di una soluzione 5x. In breve: se fosse questo il caso, da un lato S24 Ultra non rappresenterebbe nessun passo in avanti rispetto a S23 Ultra, visto che rimarrebbe lo zoom ottico 3x; dall’altro sarebbe un passo indietro, visto che uno zoom ottico 5x non sarebbe all’altezza dell’attuale periscopio 10x.

fotocamere s23 ultra

Usiamo il condizionale perché si tratta di rumor, in primis; e, secondariamente, tramite una soluzione software Samsung potrebbe non far sentire la mancanza del periscopio 10x. L’utente X Revegnus ha commentato il rumor di Ice Universe, “confermandolo” ulteriormente. Revegnus però ha provato a spiegare il motivo dietro la rinuncia del periscopio 10x.

Secondo l’utente, la produzione del nuovo Galaxy S24 Ultra potrebbe costare molto di più a Samsung rispetto agli scorsi anni. La ragione dietro questo incremento dei costi sarebbe l’adozione in tutto il mondo dello Snapdragon 8 Gen 3 e dei 16 GB di RAM (attualmente S23 Ultra ha anch’esso lo Snapdragon in tutti i Paesi, ma è disponibile in due tagli di RAM, da 8 GB e da 12 GB).

L’azienda sudcoreana potrebbe aver valutato un rialzo dei prezzi per la gamma S24: ma, visto che Apple ha addirittura abbassato il listino degli iPhone 15 in alcuni mercati, Samsung potrebbe aver scelto un’altra soluzione per contenere i costi. Come per esempio l’abbandono del periscopio 10x e l’assenza di miglioramenti nel sensore ottico 3x S24 Ultra. Staremo a vedere se tali rumor saranno confermati oppure no.

LEGGI ANCHE: Samsung, il Galaxy S23 FE prende sempre più forma: ecco come saranno i colori [LEAK]

Fonte: X

Luna foto Samsung Galaxy

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi