Dr Commodore
LIVE

Tim Burton critica il cameo di Superman in The Flash: “Sono in silenziosa rivolta contro tutto questo”

In una recente intervista, Tim Burton ha spiegato alcune delle conseguenze della decisione da parte della Warner Bros di cancellare il suo film Superman Lives e come si è sentito nel vedere Nicholas Cage interpretare Superman e Michael Keaton Batman in uno degli ultimi film DC Studios, The Flash.

Ai microfoni del British Film Institute, ha infatti dichiarato relativamente al progetto cancellato del suo film su Superman:

No, non ho rimpianti. Ma dirò questo: quando lavori così a lungo su un progetto e poi non si realizza, ti condiziona per il resto della tua vita. Perché ti appassioni alle cose e ognuna di esse è un viaggio sconosciuto e ancora non esisteva. Tuttavia rimane una di quelle esperienze che non ti abbandonano mai, almeno un po’.

Tim Burton

Dopo il successo dei due film di Batman diretti dal famoso regista statunitense, Burton è stato ingaggiato dalla Warner Bros. per dirigere anche un film con protagonista Superman intitolato Superman Lives, che doveva uscire alla fine degli anni ’90. Tuttavia il film venne cancellato dopo due anni di pre-produzione e così il Superman interpretato da Nicholas Cage parve essere destinato a non vedere mai più la luce del sole, almeno fino alla sua recente comparsa in The Flash.

Nicolas Cage tim burton the flash

Il cameo del Superman di Nicholas Cage in The Flash

Nell’ultimo film dedicato al velocissimo eroe DC, il Superman di Cage compare insieme al Batman di Keaton, protagonista di entrambi gli omonimi film diretti da Burton usciti nel 1989 e nel 1992. Ciò avviene grazie al complessivo collasso del multiverso.

Il regista ha duramente criticato questa scelta da parte della Warner Bros. e l’ha paragonata alla recente tendenza di ricreare film e personaggi utilizzando le AI:

Ma è anche qualcosa che va di pari passo con la questione delle AI ed è per questo che credo di aver chiuso con questo studio. Possono prendere qualcosa che hai fatto, Batman o qualsiasi cosa, e appropriarsene culturalmente o comunque vogliate chiamarlo. Anche se sei uno schiavo di Disney o Warner Bros., possono fare quello che vogliono. Quindi in questi miei ultimi anni sono in silenziosa rivolta contro tutto questo.

Tim Burton
Tim-Burton-attacca-Disney-si-sente-dumbo

Leggi anche TIM BURTON SULLE IMMAGINI AI ISPIRATE AL SUO STILE: “MI SENTO COME SE UN ROBOT MI RUBASSE L’ANIMA”

Articoli correlati

Simone Gambaro

Simone Gambaro

Aspirante scrittore classe 1997 amante di tutto ciò che è intrattenimento. Vivo in provincia di Milano e adoro i Pokémon, i libri di Philip K. Dick, i film horror e la musica rap.

Condividi