Dr Commodore
LIVE

Naruto, l’episodio più bello di tutto l’anime è un filler e probabilmente non lo avete mai visto

Che i manga lunghi abbiano adattamenti ancora più lunghi non è un segreto per nessuno, anzi è ben noto anche a chi segue pochi anime o si è appena approcciato all’animazione: One Piece ha oltre 1000 episodi e quasi la metà del totale sono filler, e anche a Bleach possiamo applicare lo stesso discorso anche se per un numero di episodi decisamente ridotto. Naturalmente neanche Naruto, il terzo dei Big Three di Weekly Shonen Jump, si salva da questo discorso.

I filler di Naruto, però, spesso sono più che meritevoli di essere visti e invece di annoiare lo spettatore riescono comunque a divertirlo e intrattenerlo, regalandogli risate, avventure mozzafiato e screen-time per i personaggi secondari troppo spesso messi da parte nella seconda metà della storia.

Tra questi numerosi episodi filler ce n’è uno in particolare che potremo tranquillamente definire senza troppa paura uno dei migliori mai realizzati da Pierrot per l’anime di Naruto: sto parlando dell’episodio 101, dal titolo Dietro la Maschera. L’episodio è uscito a Settembre 2004, dunque tra circa un anno compirà dieci anni.

naruto

Nella puntata in questione Naruto, Sasuke e Sakura cercheranno di scoprire cosa si nasconde dietro la maschera del Maestro Kakashi e si inventeranno le strategie più bislacche e sopra le righe per riuscirci: dall’invitarlo a pranzo fino a portarlo alle terme. Nessuna delle strategie elaborate dal Team 7 però andrà in porto, e alla fine i ragazzi saranno costretti ad accettare l’evasiva spiegazione fornita loro dal Maestro, il quale spiega che sotto la maschera indossa una seconda maschera esattamente come quella sopra.

naruto

Ad oggi il mistero intorno alla maschera di Kakashi è praticamente scomparso (anche se il motivo di tale scelta di design rimane ancora oggi molto discusso tra i fan) e il suo volto al di sotto di essa è stato mostrato, tuttavia l’episodio 101 di Naruto rimane comunque uno di quelli che non mi stancherei mai di vedere e rivedere, un piccolo capolavoro segno del sincero affetto di Studio Pierrot per l’opera di Masashi Kishimoto.

Leggi anche: NARUTO E LA FONDAMENTALE IMPORTANZA DI IRUKA: SENZA DI LUI L’OPERA NON SAREBBE MAI ESISTITA

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi