Dr Commodore
LIVE

Baldur’s Gate 3: c’era molto pessimismo da parte di Larian Studios al lancio per via dei numerosi bug

Se quest’anno cercavamo un gioco in grado di superare fortemente le aspettative, sicuramente Baldur’s Gate 3 è rientrato alla grande nei parametri, riuscendo a conquistare la community di videogiocatori, come dimostrato anche grazie all’affluenza da record e dalle scarse critiche indirizzate nei confronti degli sviluppatori. Quello di cui non eravamo a conoscenza però, era il pessimismo all’interno di Larian Studios, convinto di non riuscire a raggiungere dei numeri elevati e di stare alla pari con i grandi nomi del settore.

Ricordiamo infatti che Larian Studios pensava di riuscire a raggiungere come picco massimo 100.000 giocatori se le cose sarebbero andate per il verso giusto, aspettative completamente ribaltate, con gran sorpresa da parte dello studio, il quale adesso è intenzionato a migliorare Baldur’s Gate 3 il più possibile, al fine di farlo diventare un gioco in grado di avvicinarsi il più possibile alla perfezione.

Quando si parla di bug e imperfezioni, nemmeno Baldur’s Gate 3 è riuscito a evitare che ci fossero, ma questa era una cosa abbondantemente nelle previsioni degli sviluppatori, anche se il risultato previsto da loro stessi, indicava un vero e proprio massacro da parte della critica e dai giocatori. I dettagli di questo pessimismo generale che ha accompagnato Larian Studios fino ai giorni di lancio del loro capolavoro, sono stati rivelati attraverso una video intervista portata avanti dal direttore Swen Vincke sul canale YouTube di Dungeons & Dragons.

Baldur's Gate 3 Astarion

Timori e paure per i voti bassi

Sappiamo benissimo che i gusti del pubblico sono diventati più raffinati nel tempo, così come è chiaro che le imperfezioni e le problematiche presenti all’interno di un gioco sono uno dei motivi principali delle famose piogge di recensioni negative. Nelle aspettative dello studio c’erano infatti da mettere in conto i numerosi bug che si potevano incontrare all’interno di un videogioco così vasto come Baldur’s Gate 3, ma l’idea di dover affrontare una critica severa incuteva molto timore.

Le paure principali riguardavano quelle di aver lavorato tanto, essersi impegnati molto più del dovuto e doveri incappare in aspri commenti e recensioni al limite della sufficienza. Ovviamente chiunque sviluppa un gioco spera fortemente di ricevere ottimi voti, dopotutto si tratta di buona pubblicità e di un chiaro messaggio da parte di diverse community e diversi giocatori sull’effettivo apprezzamento del gioco. A guardare indietro, si può dire che nemmeno Larian Studios si aspettava di ricevere un punteggio così elevato per Baldur’s Gate 3, mettendolo al primo posto anche sui siti di critica videoludica più famosi del web.

Nonostante questa paura dovuta al rischiare tanto con un gioco così grande e possibilmente soggetto a bug piuttosto severi, il prodotto finale è stato sicuramente di qualità, cosa che Larian Studios sapeva, ma senza riuscire a ignorare i pensieri negativi. Adesso tanti si chiedono quale sarà il futuro di Valdur’s Gate 3, con la possibilità di vedere cose nuove tramite DLC, sui quali i giocatori non vogliono perdere le speranze e credono fermamente nel cambio di idee da parte degli sviluppatori, ma fino ad allora il gioco continuerà ad aggiornarsi e continuerà a sfornare aggiornamenti con note della patch chilometriche che costruiranno pian piano il puzzle finale, con la seria possibilità che esso venga riconosciuto a livello mondiale vincendo alcuni dei premi più importanti.

Baldur's Gate 3 Gale

Leggi anche: BALDUR’S GATE 3: LE DIFFERENZE TRA PS5 E PC, TRA GRAFICA E PERFORMANCE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi