Dr Commodore
LIVE

Baldur’s Gate 3: per ora è il miglior titolo PC per valutazione, secondo Metacritic

È ancora presto per cantar vittoria, ma l’avventura di Baldur’s Gate 3 è cominciata nel migliore dei modi, registrando record al lancio e destando un po’ di preoccupazioni nella concorrenza, che vedono nel lavoro fatto dagli sviluppatori di Larian Studios qualcosa di incredibile e che difficilmente si riuscirà a superare quest’anno. Non è strano immaginare che il titolo sia in lizza per essere tra i migliori del 2023, cosa che possiamo dire nonostante sia passato poco tempo dal lancio ad oggi per poter fare dei paragoni precisi.

Ma le prospettive non possono che essere ottime, considerando quanto gli utenti stanno apprezzando Baldur’s Gate 3 e l’esperienza offerta, ricca di colpi di scena sempre differenti, una vastità di scelte impressionante e una personalizzazione del proprio personaggio che ha sorpreso per varietà e numero di opzioni. Tale successo è segnato anche dal raggiungimento della top 10 storica dei giochi con il picco più alto di giocatori contemporanei di Steam, il quale non ha fatto altro che salire dal primo giorno.

È stata particolarmente apprezzata dagli utenti l’inesistenza di microtransazioni all’interno del gioco, con gli sviluppatori che hanno inserito la cosa tra le domande più frequenti sul sito ufficiale di Baldur’s Gate 3. Non potevano chiedere di meglio i giocatori, portandolo sulla vetta del mondo videoludico, posto che però deve essere ancora consolidato, vista la presenza di poche recensioni rispetto a tanti altri titoli con un successo simile tra le varie piattaforme, includendo quindi PC e console.

Baldur's Gate 3 Modelli Sensuali

Miglior valutazione su Metacritic per Baldur’s Gate 3

Non sarà il primo e non sarà l’ultimo titolo a ricevere un’ottima valutazione dagli utenti e dalla critica, ma quello che ha potuto offrire Baldur’s Gate 3 è indubbiamente qualcosa per il quale vale la pena parlare ed esagerare un pochino. Secondo la pagina dedicata al gioco su Metacritic infatti, sito che negli anni ha rappresentato un indicatore più che valido della bellezza di un gioco, la creatura di Larian Studios è la migliore del 2023 nel mondo videoludico, superando franchise importanti che hanno debuttato con un nuovo capitolo quest’anno.

Sicuramente c’è una bella differenza con altri titoli soltanto nella categoria PC, dove c’è una possibilità maggiore di poter mantenere questo primato. Se invece allarghiamo il campo a tutte le piattaforme, lo vediamo ancora al primo posto con la valutazione migliore, ma è troppo presto per parlare di sorpassi. Con un punteggio medio di 97 tra critica e utenza, Baldur’s Gate 3 è davvero in lizza per un posto nell’olimpo dei titoli, specialmente del 2023.

Tuttavia considerarlo migliore rispetto ad altri titoli solo per la valutazione, come ad esempio The Legend of Zelda Tears of the Kingdom che invece ha una media di 96, è decisamente prematuro, in quanto c’è da prendere in considerazione la scarsità di recensioni per Baldur’s Gate 3, dovute soprattutto ad una natura differente del titolo, dove il gioco completo non è stato inviato in anticipo alle testate giornalistiche, ma soprattutto considerando che ci vuole molto più tempo per valutare tutti gli elementi del gioco. Naturalmente ci auguriamo che il punteggio resti elevato anche in futuro, per ricompensare l’ottimo lavoro fatto da Larian Studios, il quale anche senza un primo posto su Metacritic, sarebbe comunque pienamente soddisfatta del risultato.

Baldur's Gate 3

Leggi anche: BALDUR’S GATE 3: OLTRE 666.000 UTENTI ONLINE CONTEMPORANEAMENTE SU STEAM, UN SUCCESSO CHE LE PIATTAFORME NON REGGONO

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi