Dr Commodore
LIVE

One Piece: il figlio di Garp, Monkey D. Dragon era un Ammiraglio della Marina? [TEORIA]

One Piece è una delle storie più complesse e sfaccettate del momento e essendo un manga con milioni di appassionati nel mondo le teorie non mancano e senza dubbio alcune sono anche interessanti, come quella discussa in questo articolo, che pone il padre di Luffy Monkey D. Dragon come potenziale ex-Marine.

Prima di essere un rivoluzionario Dragon potrebbe aver fatto parte della Marina, ma probabilmente una volta scoperto tutto il marcio dietro ha deciso di opporsi a tale tirannia, capeggiata dal Governo Mondiale, i Nobili e i Gorsei, come ben sappiamo una vera piaga per tutta la Grand Line.

Il copro di questa discussione non vira su questo, ma analizza e spinge sulla passione di Eiichiro Oda verso la mitologia e il folklore cinese e giapponese, come ben sapete dei punti cardini per il “world building” di One Piece. Già da molto tempo il pubblico aveva speculato sui quattro mari presenti nella storia – Nord, Sud, Est e Ovest – discutendo di come essi siano caratterizzati dai colori giallo, blu, bianco e rosso.

One Piece: il figlio di Garp, Monkey D. Dragon era un Ammiraglio della Marina? [TEORIA]

Con il trascorrere del tempo gli Ammiragli della Marina sono stati identificati anche come degli animali: scimmia, uccello, drago e cane (sempre basandoci sulla mitologia cinese come già accennato). Precisamente Oda avrebbe tratto ispirazione dagli Shitenno. I Signori delle Quattro Direzioni sostanzialmente, o 4 Re Celesti, sconfitti da Son Goku nel celebre testo cinese “Il Viaggio in Occidente”. Parliamo delle quattro bestie guardiane della mitologia cinese, citate appunto all’interno di One Piece dagli Ammiragli della Marina.

Shitenno

Quindi proprio da questa simbologia molto amata da Oda, se il mare del Nord (giallo, scimmia) venisse abbinato all’ammiraglio Kizaru, il mare del Sud (blu, uccello) all’ammiraglio Aokiji e il mare dell’Ovest (rosso, cane) all’ammiraglio Akainu, rimarrebbe il mare dell’Est e da come avrete capito sappiamo già a chi può essere abbinato: infatti andrebbe associato all’Ammiraglio “Drago Bianco” – che secondo la teoria sarebbe Monkey D. Dragon; pensandoci è un tassello che ancora manca.

La storia del Re e dei suoi 4 seguaci

Gli altri “slot” al momento sono coperti da Fujitora (Tigre glicine) e Ryokugyu (Toro verde): da come potete vedere il “conto non torna” e probabilmente Dragon copriva un ruolo al momento non più suo. Oltre la mitologia cinese, la teoria spiega il come Oda si possa essere collegato a una storia, un racconto mitico magari, dove come protagonisti spiccano un Re con i suoi 4 seguaci, facilmente riconducibili alla storia degli Ammiragli e la loro corruzione in simbiosi con il Governo Mondiale.

Il racconto pone al centro un uccello, una scimmia, un cane e un fagiano. L’uccello scappò via, o meglio decise di andarsene una volta scoperti i piani malvagi del Re (in One Piece potremmo collegarlo al Governo Mondiale ndr), ma prima di volare via decise di raccontare tutto ai suoi compagni: proprio come gli Ammiragli anche gli animali della storia per motivi soggettivi decisero di rimanere, lasciando da solo il compagno uccello.

Collegandoci quindi a questo frammento della mitologia cinese, torniamo al discorso di prima: Monkey D. Dragon faceva parte della Marina e dopo aver scoperto i piani malvagi e di distruzione del Governo Mondiale, decise di non appoggiare più determinate scelte, mentre i suoi compagni per avidità e potere scelsero di seguire la strada della corruzione, distruggendo per sempre i loro rapporti. Per questo Dragon ha poi deciso di seguire la strada della rivoluzione.

One Piece: il figlio di Garp, Monkey D. Dragon era un Ammiraglio della Marina? [TEORIA]

One Piece: Dragon era un Marine incaricato di scortare Roger?

Un’altra teoria interessante riguardante il passato da Marine del figlio di Garp, è presente su Reddit. Il post recita: “Ho una teoria secondo la quale Monkey.D.Dragon un tempo era un marine. Dopo l’esecuzione di Roger, il frutto del diavolo del Re dei Pirati è riapparso e i Marine/Governo Mondiale ne sono entrati in possesso in qualche modo.

Dragon (che forse era un marine di alto livello) ha usato lo status di eroe leggendario di Garp per guadagnarsi la fiducia del governo, in modo da avvicinarsi al vecchio Frutto del Diavolo di Roger e rubarlo per sé, così da poter formare l’Esercito Rivoluzionario (forse era responsabile della custodia del Frutto del Diavolo di Roger, essendo il figlio di Garp e tutto il resto).

Questo lo ha reso l’uomo più ricercato (unito al fatto che conosce i segreti della WG come Gol.D. Roger che si è consegnato). Sto solo facendo due conti, ma forse qualcuno di importante nel governo mondiale avrebbe dovuto mangiare il frutto di Roger, e per questo Dragon ha deciso di eliminare questa persona.

Sospetto che Dragon fosse presente all’esecuzione di Roger perché era un marine incaricato di accompagnare il prigioniero (Roger) alla piattaforma di esecuzione. Nei prossimi episodi potrebbero esserci dei flashback di dialoghi passati tra i due personaggi. Forse questa conversazione è stata la causa scatenante del tradimento di Dragon nei confronti dei Marines.” La teoria è di 4 anni fa e quindi tirate voi in po le somme, anche se potenzialmente in maniera diversa il tutto potrebbe essere una teoria sostenibile.

Leggi anche: ONE PIECE – NETFLIX: LA POTENZIALE VERITÀ DIETRO KUINA, LA RIVALE/AMICA D’INFANZIA DI ZORO [TEORIA]

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi