Dr Commodore
LIVE

Spotify rimuove la funzione lyrics da alcuni utenti non-Premium

La funzione più apprezzata di Spotify, il servizio di streaming musicale più conosciuto al mondo, potrebbe aver momentaneamente lasciato il vostro dispositivo a seguito ad un test della piattaforma, che, adesso, vi invita a passare all’abbonamento Premium per usufruirne di nuovo.

Ricordate la sensazione di novità e di stupore che avete provato quando Spotify implementò, gratuitamente, la funzione del testo a scorrimento sotto ai brani più conosciuti? Tutto ciò è destinato a cambiare per gli utenti free, i quali, scorrendo la pagina alla ricerca dei lyrics, in un prossimo futuro troveranno solamente la scritta:

Enjoy lyrics on Spotify Premium

Il test di Spotify

Non è un segreto che il numero di utenti della piattaforma stia continuando a crescere in maniera vertiginosa, così come non lo è il fatto che in molti preferiscano non pagare il servizio ed usufruire della versione gratuita con intervalli pubblicitari e meno funzioni.

Spotify rimuove la funzione lyrics da alcuni utenti non Premium 1 1

È questo che, negli ultimi giorni, ha portato la compagnia a testare un nuovo approccio: rimuovere la possibilità di visualizzare i lyrics per alcuni utenti free, invitandoli a passare all’account Premium.

Il responsabile delle pubbliche relazioni del servizio streaming ha dichiarato, in un’intervista rilasciata a The Verge, che questo test interessa solo un limitato numero di utenti ed è attivo solo in un piccolo numero di mercati. Lo stesso CJ Stanley, però, si è successivamente rifiutato di condividere i motivi di tali prove e di chiarire se la rimozione della funzione lyrics sarà permanente o meno.

“In Spotify conduciamo continuamente un discreto numero di test, ed alcuni di questi finiscono per aprire la strada ad una migliore esperienza per l’utente finale, mentre altre ci servono solamente come lezioni”

CJ Stanley, responsabile delle pubbliche relazioni
Spotify rimuove la funzione lyrics da alcuni utenti non-Premium

Il possibile motivo e le soluzioni provvisorie

Nei più recenti rapporti sui guadagni, Spotify ha dichiarato ai suoi investitori che, sebbene gli utenti paganti siano saliti di un notevole 17% (toccando quota di 220 milioni), gli utilizzatori della versione free con pubblicità sono aumentati del 34%, arrivando a 343 milioni.

Queste cifre segnano una crescita per Spotify, che, senza dubbio, si piazza ancora primo tra i servizi di streaming musicale più utilizzati al mondo, ma la distanza dalla concorrenza spietata di Apple Music si assottiglia sempre di più.

Potrebbe essere ritrovato in questo il motivo per cui la compagnia ha deciso di tastare il terreno in questo modo, dando ad un limitato numero di utenti gratuiti questo piccolo inconveniente per spingerli ad abbonarsi?

Ad ogni modo, come hanno fatto notare alcuni account su Reddit, i lyrics per le canzoni si possono ancora trovare facilmente online tramite altre applicazioni che si sincronizzano con Spotify, rendendo di fatto aggirabile questo test. E voi, siete tra i pochi “fortunati” o potete ancora godere dei lyrics?

LEGGI ANCHE: Spotify Premium diventa più caro in Italia: aumenta il prezzo degli abbonamenti

Spotify rimuove la funzione lyrics da alcuni utenti non-Premium

Fonti: 1, 2, 3

Articoli correlati

Matteo Zazza

Matteo Zazza

Scrittore e favolista dal 1997, a quanto pare (chi sono io per contraddire Google?). Autore di: "Manuale di Difesa e Protezione dalle Creature delle Favole" e "La Ballata di Irontray".

Condividi