Dr Commodore
LIVE

Google Chrome: la nuova funzione Copia cornice video è ora disponibile

Con il nuovo aggiornamento di Chrome è possibile copiare e catturare un singolo frame da un video. Google ha spesso evidenziato come sia complicato catturare un fermo immagine da un video, e che spesso gli utenti scelgano di fare uno screenshot (tramite Tasto WINDOWS + Stamp o con applicazioni terze) ottenendo un’immagine di bassa qualità con la barra di avanzamento del video.

A partire da oggi, il nuovo aggiornamento permetterà agli utenti di Chrome, Microsoft Edge e qualsiasi motore di ricerca basato su Chromium di ovviare a questo problema. Come? Basterà mettere in pausa il video, premere il tasto destro del mouse e selezionare “Copia cornice video” dal menu a comparsa.

Un passo avanti per Google?

Noi l’abbiamo provato su Chrome e Microsoft Edge, e arrivarci la prima volta non è così immediato. Su YouTube servono due clic per poter accedere a questa nuova funzione. Il primo clic aprirà il menu standard di YouTube, mentre il secondo aprirà un ulteriore menu a tendina permettendoci di catturare l’immagine (da notare che su Edge la funzione si chiama “Copia fotogramma video“).

La nuova funzione di Google Chrome
La nuova funzione di Google Chrome

La cornice video viene copiata negli appunti del PC e potrà poi essere incollata in applicazioni come Word e Google Docs, oppure su Whatsapp Web. Ad ora non c’è ancora l’opzione di salvare l’immagine direttamente sul desktop come file, confermando il fatto che sembra essere una funzione destinata alla semplice condivisione rapida delle immagini o per prendere appunti più velocemente.

La funzione di Google ad ora funziona solo su YouTube

La nuova funzione sarà disponibile in automatico con l’ultima versione del browser per Windows, Mac, Linux e ChromeOS. Ad ora, però, è compatibile solo con i video pubblicati su YouTube e solo sulle versioni desktop, ma in futuro potrebbero essere aggiunti anche Instagram o TikTok.

LEGGI ANCHE: GOOGLE FOTO, IN ARRIVO LA MODIFICA AVANZATA DELLE FOTO SUL BROWSER

Fonte: Engadget

Articoli correlati

Giuseppe Ciancia

Giuseppe Ciancia

Appassionato di lingue e videogiochi, cerco di farmi strada nel mondo della localizzazione videoludica.

Condividi