Dr Commodore
LIVE

War Thunder, ancora leak militari: spunta il manuale di volo dell’Eurofighter Typhoon

In un’epoca in cui la sicurezza informatica dovrebbe essere al primo posto, sembra paradossale che su forum pubblici vengano divulgate informazioni classificate riguardanti armamenti e tecnologie militari. Eppure, è proprio quello che sta accadendo sul forum ufficiale di War Thunder, il popolare videogioco di combattimento aereo e terrestre. Il tutto con una frequenza abbastanza preoccupante.

Recentemente, come riportato da Michael Hassall, un utente ha nuovamente postato documenti militari classificati sul forum. Questa volta, la divulgazione riguarda un manuale di volo per il DA7, meglio noto come Eurofighter Typhoon. Curiosamente, non si tratta di una novità isolata: stando a Wikipedia, si tratta dell’11° leak di documenti militari sul forum di War Thunder e il sesto solo quest’anno.

Leak war thunder eurofighter

La domanda sorge spontanea: perché gli utenti del gioco continuano a divulgare tali documenti? La risposta è piuttosto semplice ma anche inquietante. Molti giocatori, infatti, tentano di dimostrare che la rappresentazione di un veicolo nel gioco non corrisponde alle sue capacità nel mondo reale. E per sostenere le loro argomentazioni, che cosa c’è di meglio di un documento classificato? In ogni caso potete trovare il manuale completo dell’Eurofighter Typhoon DA7 qui.

I leak su War Thunder, meme o rischio per la sicurezza nazionale?

In un certo senso, si potrebbe dire che la situazione ha assunto una sfumatura grottesca, quasi comica. Diventa quasi un meme all’interno della comunità, un’interazione bizzarra tra giocatori che cercano di correggere le inesattezze del gioco a spese della sicurezza nazionale.

Tuttavia, c’è un lato serio in tutto ciò. La divulgazione di documenti classificati può avere ripercussioni reali, mettendo a rischio le operazioni e la sicurezza delle forze armate. Gaijin Entertainment, gli sviluppatori di War Thunder, hanno sempre rimosso tali post dal forum non appena ne vengono a conoscenza. Ma il danno potrebbe già essere fatto.

F4tnVAPX0A00m8H

Le intenzioni dei giocatori potrebbero non essere maliziose certo, puramente dettate dalla stupidità umana con tutta probabilità. Ma è fondamentale ricordare l’importanza della sicurezza delle informazioni classificate, specialmente in un periodo storico di pace alternativa come quello che stiamo vivendo.

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi