Dr Commodore
LIVE

War Thunder, segreti militari cinesi sui forum: è successo 6 volte

I fan di War Thunder non si accontentano di darsi battaglia tra cielo ed aria, portando molto spesso la schermaglia nei forum del gioco. Litigare su internet non sarebbe un problema né una notizia, se non fosse che per dimostrare di essere nel giusto, gli utenti hanno il vizietto di pubblicare documenti militari strettamente confidenziali. La settimana scorsa lo hanno fatto di nuovo.

Il leak stavolta interessa la munizione da carro DTC10-125 tungsten penetrator, un proiettile di dotazione cinese recentemente aggiunto al gioco. A quanto pare un utente ha trovato le performance in-game del proiettile deludenti, quindi ha deciso di commettere alto tradimento contro lo stato cinese e postare una foto dell’enorme cartuccia, accompagnata da un documento con le specifiche tecniche della munizione anticarro.

War-Thunder-Cina-tank
Tutto mappato, leakkato, denudato insomma. Conviene quasi smontarlo e farne un altro.

Il documento che abbiamo recuperato (in forma censurata) sembrava elencare le capacità di penetrazione del proiettile contro varie armature, la sua velocità relativa alla temperatura, e la dispersione che lo interessava quando sparato dai carri principali dell’Esercito Popolare di Liberazione. Dettagli a cui l’esercito cinese aveva accennato in passato, ma che non erano mai stati confermati, tantomeno con questo grado di precisione.

I moderatori sono stati veloci nel rimuovere il post, pregando gli utenti —per l’ennesima volta— di non trapelare informazioni militari riservate sui forum di War Thunder, se non altro per il bene del gioco. Anche perché, come spiegano gli sviluppatori stessi, in molti casi gli utenti lo fanno provocati da statistiche placeholder, inserite nel gioco provvisoriamente in attesa di quelle definitive.

blur1 MConverter.eu
Il post era del 31 maggio, ma i moderatori lo hanno velocemente rimosso.

Perché i fan di War Thunder continuano a postare segreti militari?

War Thunder viene spesso elogiato per il realismo che riesce a inserire nel gioco senza distruggere il divertimento del gameplay, e conta su più di 2000 aerei e carri armati replicati fedelmente in aspetto, fisica, e arsenale. Tuttavia alcuni fan hardcore dei veicoli militari si trovano spesso in disaccordo con la visione degli sviluppatori, e soprattutto degli altri utenti.

Recentemente War Thunder ha aggiunto un catalogo di veicoli moderni, alcuni dei quali sono tuttora in dotazione agli eserciti nazionali. Ovviamente così sorge un problema per gli sviluppatori, che si vedono costretti a fare una stima arbitraria sulle statistiche del veicolo, dato che gli eserciti non ci tengono certo a condividere questi dettagli con il mondo. Alcuni utenti però sono, o sono stati, membri di detti eserciti, e qualcuno ha perfino avuto esperienza in prima persona con i veicoli presenti nel gioco.

Punti sul vivo, non ci stanno a vedere il proprio carro armato o aereo venire battuto con facilità in situazioni che, secondo loro, non sono affatto accurate. Ecco quindi comandanti dei Challenger 2 britannici e membri dell’equipaggio dei Leclerc MBTs francesi lanciarsi a difendere l’onore del proprio veicolo, macchiato dall’inesatta rappresentazione di War Thunder.

È la sesta volta che succede, e probabilmente non sarà nemmeno l’ultima. Gli analisti militari di UK Defence Journal si sono occupati dei tre leak maggiori, ma all’interno della community sono ben conosciuti anche gli altri, riguardanti l’Eurocopter Tiger, un penetratore a energia cinetica cinese, e un altro Challenger 2.

War Thunder ha recentemente ricevuto un’espansione a tema Top Gun, che ci ricorda come i coreani del nord siano grandi fan del film che ha appena visto il rilascio del sequel nelle sale. Anche i cinesi hanno apprezzato gli effetti speciali del nuovo film di Tom Cruise, tanto da spiare un modello di aereo scambiandolo per vero. Speriamo solo che l’esercito di Xi Jinping non riservi allo studio di War Thunder lo stesso trattamento previsto per i satelliti di Elon Musk.

Fonti: Uk Defense Journal, Polygon

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi