Dr Commodore
LIVE

Top Gun, un aereo è così realistico da essere stato spiato dalla Cina

Top Gun: Maverick è uno dei film più attesi di quest’anno. Sequel di Top Gun, che uscì nelle sale cinematografiche nel lontano 1986, Maverick racconterà la storia del leggendario ufficiale della marina statunitense Pete Mitchell (interpetrato dal celebre Tom Cruise) e del suo nuovo incarico di istruttore di volo.

In uscita nei cinema a partire dal prossimo 25 maggio 2022, Top Gun: Maverick incentra quindi la sua trama sull’ufficiale Pete Mitchell e, in particolar modo, sugli aerei militari guidati dai protagonisti del film. Tra i velivoli che appariranno sul grande schermo, oltre ai vari F-18, è presente inoltre anche il fantastico Darkstar.

Quest’ultimo, ispirato al prototipo Lockheed Martin e all’ipersonico SR-72 – entrambi aerei appartenenti all’Aviazione statunitense -, assomiglierebbe fin troppo ai veicoli reali. La somiglianza con i velivoli militari sarebbe tale da aver attirato l’attenzione dei militari cinesi che, secondo la Marina USA, avrebbero spiato il modello cinematografico di Darkstar.

top gun aereo cina 1

La Cina sembra aver spiato il modello di Darkstar dal set di Top Gun

Durante un’intervista il produttore di Top Gun, Jerry Bruckheimer, ha raccontato il divertente aneddoto secondo cui l’Esercito cinese avrebbe scambiato l’aereo Darkstar per un velivolo militare reale, arrivando anche a spiarlo tramite un satellite spia. Bruckheimer ha dichiarato infatti:

“La Marina [degli Stati Uniti] ci ha comunicato che un satellite cinese si è girato e si è diretto su una rotta diversa per fotografare il nostro Darkstar.

Pensavano che fosse reale.”

I sospetti cinesi sembrano tuttavia possedere un fondo di verità. Il modello del Darkstar è stato infatti realizzato dal team di Top Gun in collaborazione con le divisioni militari Skunk Works e Lockheed, che si occupano per l’appunto della costruzione di velivoli militari sperimentali negli USA.

Il regista del film, Joe Kosinski, ha affermato in merito:

“Il motivo per cui ci siamo rivolti a Skunk Works è perché volevo realizzare il velivolo ipersonico più realistico possibile.

In effetti, come hai visto, l’abbiamo costruito su vasta scala in collaborazione con loro. Ma il motivo per cui sembra così reale è perché sono stati gli ingegneri di Skunk Works ad aiutarci a progettarlo. 

Quindi, le stesse persone che stanno lavorando su veri velivoli militari ci hanno aiutato a progettare Darkstar”

Fonte: IGN.

Articoli correlati

Condividi