Dr Commodore
LIVE

Al #Comicon2022 arriva Top Gun Maverick: dai training militari di Tom Cruise al viaggio nello spazio

Il Comicon di Napoli decide di rituffarsi negli anni ottanta dedicando un intero panel alla l’uscita di Top Gun Maverick, in arrivo nei cinema italiani dal 25 maggio.

Un incontro di un’ora moderato da Giorgio Viaro con gli interventi di Chris Darril, lo sceneggiatore, regista e produttore Fabio Guaglione e la giornalista Eva Carducci.

Insomma, 3 volti autorevoli del mondo della comunicazione cinematografica che, in un incontro di quasi un’ora, sono andati alla genesi del fenomeno Top Gun e del ruolo di Tom Cruise nello star system globale, tra un inizio di carriera segnato dal cinema d’autore e la sua virata al mondo degli stunt e dei film d’azione ad alto budget.

Durante il panel, oltre all’ultimo trailer ufficiale del film è stata mostrata una nuova featurette che racconta la realizzazione dei folli stunt aerei.

Top Gun Maverick: siamo un pò tutti Tom Cruise

E’ noto ormai da anni che Tom Cruise, oltre ad essere uno degli attori più in vista del cinema globale, ha deciso di dedicare la seconda parte della sua carriera al mondo degli stunt. Era già circolata da diverso tempo una indiscrezione riguardo le scene d’azione (soprattutto aeree) del nuovo Top Gun Maverick.

La featurette mostrata durante il panel conferma solo quanto il film punti all’iper-realismo. Nel video viene raccontato come lo stesso Cruise abbia realizzato per il resto degli attori, un vero e proprio allenamento militare, con lezioni di volo e, soprattutto, corsi su come gestire telecamere durante le riprese aeree, quando, teoricamente sarebbero dovuti essere da soli all’interno del jet.

Pare infatti, che tutti gli attori, abbiano pilotato quasi in totale autonomia i caccia militari presenti all’ interno del film. Il “metodo” Tom Cruise è diventato un metodo che deve coinvolgere anche tutti coloro che lavorano con lui.

Tra le “prove” affrontate dal cast anche dei veri e propri training di sopravvivenza come quelli affrontati dai militari dell’aviazione durante i loro addestramenti.

top-gun-foto

Un’ icona del cinema mondiale

Nel corso del panel è stata ripercorsa la carriera di Tom Cruise, dall”esordio come attore “impegnato” in film come Magnolia, Eyes Wide Shut e Rain Man fino alla sua conversione al blockbuster d’azione.

Una carriera costellata di successi, comprese diverse candidature ad Oscar e Golden Globe, ma che, improvvisamente ha subito un violento scossone causato dal divorzio con l’ex moglie Nicole Kidman e gli scandali legati a Scientology.

Forse è dovuta proprio a questo la grandissima virata che ha avuto la sua carriera fin dall’uscita del primo Mission Impossibile. Da un primo ventennio fatto di cinema impegnato e ricco di grandi autori a star del blockbuster, famoso per le sue imprese ai limiti dell’assurdo.

Dopo avergli visto scalare il grattacielo più alto del mondo (solo leggermente imbracato), guidare qualsiasi mezzo di trasporto (compreso un caccia militare e diversi elicotteri), cos’altro possiamo aspettarci da Tom Cruise? Probabilmente solo lo spazio. E come tutti sappiamo a breve, conquisterà anche quello.

FONTE

Articoli correlati

Condividi