Dr Commodore
LIVE

Perché guardare Naruto nel 2023 non è una cattiva idea

Il mondo degli anime è vasto e variegato, offrendo storie e personaggi per tutti i gusti. Tuttavia, ci sono alcune serie che superano il mero intrattenimento per diventare delle pietre miliari della cultura pop. Naruto è senza dubbio una di queste. Ma perché, in particolare, la generazione Z dovrebbe investire il proprio tempo in questa epica avventura ninja? Specialmente i nati “tardi” di questa generazione che si sono poi appassionati agli anime in adolescenza hanno, con buona probabilità, scelto di investire il proprio tempo con anime attuali e recenti, difficilmente recuperando opere “enormi” come Naruto.

L’opera prima di Masashi Kishimoto, sicuramente non esente da problemi e difetti, è però una pietra miliare che dovrebbe far parte del portfolio di un appassionato di anime anche al fine di raccogliere le citazioni che sono state seminate a quest’opera in contenuti recenti e privarsi dello scontro con Pain è da folli, diciamocelo. L’opera in oltre è reperibile su Crunchyroll, così da potervela gustare nella migliore qualità direttamente sul vostro schermo preferito.

Naruto da ragazzino

Naruto affronta dei temi universali per un teenager e non solo

L’anime esplora temi profondi come l’amicizia, il rifiuto, la solitudine e la determinazione. Il protagonista, Naruto Uzumaki, cresce come orfano emarginato, desideroso di riconoscimento e amore. Ad esempio, nell’arco narrativo dell’esame Chunin, Naruto cerca costantemente di superare Sasuke, non solo per affermare le sue abilità, ma anche per guadagnarsi il riconoscimento dei suoi coetanei e mentori. La sua lotta per la legittimazione e l’accettazione risuona in molti giovani, specialmente nella generazione Z, che affronta sfide simili nell’era digitale.

Non solo, oltre il protagonista tanti altri personaggi affrontano a loro modo la vita uscendo anche dal binario tracciato “solitamente” da una società di Ninja. Personaggi come Rock Lee il pupillo del maestro Gai sono proiettati verso la vetta della società ninja pur non disponendo dei mezzi classici e da qualcuno reputati necessari. Rock Lee nella vita si sveglia e grinda, con un unico obiettivo diventare più forte nonostante non possa utilizzare i Justu. E fidatevi, guardarlo per la prima volta in azione sarà molto divertente.

Naruto è ricco di personaggi memorabili

Il personaggio di Pain in Naruto

Ogni personaggio in “Naruto” affronta le proprie insicurezze, superando ostacoli sia interni che esterni. Gaara, ad esempio, cresce isolato e temuto a causa del demone del deserto sigillato in lui. Dall’eroe alla complessa galleria di antagonisti, ogni individuo in Naruto è ricco di sfumature nei limiti di un opera pensata per degli adolescenti. Personaggi come Itachi, dal passato oscuro che verrà poi rivelato, Kakashi con la sua triste storia di amicizia, o Sasuke, il cui carattere è fortemente influenzato dal trauma dell’incidente Uchiha, sono tutti testimoni della profondità narrativa che Kishimoto ha infuso nell’opera.

Influenza Culturale Significativa

“Naruto” ha avuto un impatto notevole non solo nell’ambito degli anime, ma anche nella cultura popolare a livello globale. Il simbolo del villaggio della Foglia, ad esempio, è diventato un emblema riconosciuto a livello mondiale, spesso utilizzato in merchandise, tatuaggi e altri media. Ad oggi Naruto ha venduto più di 250 milioni di copie nel mondo, è stato oggetto di innumerevoli ristampe ed è nella top dei più grandi manga di sempre per numeri al pubblico condividendo la prima parte della classifica con opere come One Piece, del quale è in arrivo imminente il live action, e Detective Conan.

Stile di Combattimento Unico

I Segni delle Mani in Naruto

Ogni scontro in Naruto è ricco di sequenze emozionanti con un pizzico di tattica che non guasta mai, il sistema di combattimento ideato da Kishimoto prevede l’esistenza del chackra come fondamenta del mondo, nel quale i Segni delle Mani fungono da ponte fra il ninja e le tecniche Magiche, Illusorie e Segrete presenti nell’opera. Ogni personaggio ha il proprio stile di combattimento e jutsu unici, come Kakashi che ha copiato oltre 1.000 jutsu oppure Sarutobi Hiruzen che ha appreso ogni jutsu nel villaggio. E quando arriva il momento dei combattimenti epici – come Naruto contro Pain, Kakashi contro Pain o Sasuke contro i 5 Kage – la potenza è sono sempre in primo piano, rendendo ogni battaglia un’esperienza avvincente.

Un Viaggio Emotivo

L’aspetto emotivo di “Naruto” è forte, anche se non paragonabile a opere più mature e spesse volte indirizzate ad un pubblico diverso. Nonostante questo, ti ritroverai a ridere, piangere in alcuni momenti e provare ogni tipo di emozione mentre segui le avventure dei protagonisti. La trama, i dialoghi, l’animazione, e persino le sigle di apertura come “Blue Bird“, sono aspetti che rendono Naruto un’esperienza imperdibile. Nonostante alcune critiche riguardo ad archi narrativi come quello della guerra ninja, l’intera serie, e in particolare Naruto Shippuden, ha offerto momenti indimenticabili ai fan.

Alla fine di Naruto, potresti avviare un viaggio nuovo con Boruto

Boruto Two Blue Vortex

Al termine della visione di Naruto, sarai felice di sapere che l’avventura continua nel seguito, Boruto. La trama si approfondisce esplorando le sfide di essere il figlio di una leggenda come Naruto e rivelando maggiori informazioni sulle origini del mondo del manga. La seconda parte del manga ha introdotto un nuovo design intrigante per il protagonista, come puoi vedere qui. Inoltre, Boruto: Two Blue Vortex ha guadagnato rapidamente popolarità di recente, piazzandosi tra i titoli più letti di sempre su MANGA Plus.

In conclusione, Naruto non è solo un anime, ma un viaggio epico che offre lezioni di vita, risate e lacrime. Per la generazione Z, che vive in un’epoca di rapidi cambiamenti e sfide senza precedenti, questa serie può offrire conforto, ispirazione e, soprattutto, una comprensione profonda dell’umanità e dell’importanza delle relazioni. Se non hai ancora dato una chance a Naruto, potrebbe essere il momento di farlo, e se ti piacciono gli anime difficilmente te ne pentirai.

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi