Dr Commodore
LIVE

Dopo le recenti contestazioni, Linus Tech Tips ferma temporaneamente la produzione e pubblica un video di scuse

La situazione attorno a Linus Tech Tips, uno dei più grandi canali YouTube di informatica, si fa sempre più difficile e bollente. Di recente infatti, i protagonisti del canale si sono resi protagonisti di una controversia che ha messo in dubbio l’autorevolezza dello YouTuber e ora lo ha persino spinto a fermare temporaneamente la produzione di video.

Tutto è iniziato con il video del 24 giugno in cui il fondatore di Linus Tech Tips Linus Sebastian e lo scrittore del canale Adam Sonedergard, hanno analizzato un PC raffreddato ad acqua che utilizza il Monoblock di Billet Labs, un prototipo unico di un sistema creato per raffreddare contemporaneamente sia la CPU che la GPU.

Il giudizio finale dato nella recensione non è stato positivo, ma ad aver influenzato sul risultato c’è stata la complicità soprattutto di un errore dello stesso Linus: i due hanno testato il device utilizzando una GeForce RTX 4090, anche se era stato creato appositamente per una 3090 Ti. Nonostante ciò, Sebastian si è rifiutato di ripetere il test utilizzando una GPU appropriata, dicendo che non valeva la spesa necessaria per rifarlo. La situazione è poi ulteriormente peggiorata quando Linus Tech Tips ha venduto il prototipo in un’asta di beneficenza, invece che restituirlo al suo costruttore Billet Labs, come originariamente concordato.

Linus Tech Tips Video di Scuse

L’incidente è divenuto di dominio pubblico quando lo YouTuber Gamers Nexus ha postato un video in cui criticava la gestione della review del Monoblock, mettendo in dubbio “l’accuratezza, l’etica e il senso di responsabilità” di Linus Tech Tips. Ciò ha causato la reazione di Sebastian, che ha ammesso le imprecisioni presenti nel video in questione, ma ha anche rivendicato il lungo record di accuratezza e affidabilità detenuto da Linus Tech Tips.

Di fronte a questi tentativi di autogiustificazione, il pubblico non ha reagito molto bene. Si sono infatti moltiplicate le critiche nei confronti di Linus Tech Tips e su Reddit è persino nato un thread intitolato “Perchè Linus non ammette semplicemente i suoi errori e inizia a lavorare per migliorare la produzione di LTT?”, che ha accumulato più di 3.200 risposte e quasi 33.000 voti di approvazione in un singolo giorno.

Il futuro di Linus Tech Tips

Per cercare di calmare la situazione, Linus Tech Tips ha pubblicato un video di scuse in cui appaiono molti membri della dirigenza della compagnia, come il CEO Terren Tong e il capo dell’ufficio finanziario Yvonne Ho. Il video include una generale ammissione del fatto che non tutto sta andando per il verso giusto sul sito e l’accuratezza ne ha sofferto di conseguenza.

Ho letto critiche che ci accusavano di non voler spendere 500 $ per testare un prodotto, ma, in quanto della gestione delle finanze, posso dirvi che non potrebbe essere più lontano dalla verità. Linus ha fatto un chiaro ed evidente errore di giudizio riguardo al ritestare un prodotto che lui riteneva fosse poco pratico. Ma ciò era sbagliato e io gliel’ho detto. Ha permesso ai suoi sentimenti personali sulla materia di oscurare il suo giudizio.

Yvonne Ho

Lo stesso Sebastian appare verso la fine del video, ammettendo di aver reso la situazione più difficile reagendo in maniera emotiva alle critiche. Si è scusato per la situazione relativa al Monoblock, ma ha anche nuovamente difeso l’operato dietro le quinte del canale, che ha provato a sistemare le cose prima che il problema divenisse pubblico. Ha inoltre annunciato di volersi prendere una pausa di una settimana per poter riprendere in seguito a lavorare con maggiore concentrazione e serietà.

linus tech tips

La reazione dei fan

I fan non hanno granché gradito il video e hanno subito fatto notare come promuovesse i prodotti e gli sponsor di Linus Tech Tips e fosse monetizzato (contrariamente rispetto a quanto fatto da Gamers Nexus, che non aveva monetizzato sul video in cui criticava LTT). Dopo queste critiche, il canale ha disattivato la monetizzazione del video.

La controversia si è poi estesa anche sul social X, dove Madison Reeve, una ex dipendente di LTT, si è lamentata dell’eccessiva pressione presente nell’ambiente di lavoro di LTT che l’avrebbe portata anche a “mettere in pericolo la sua salute mentale”.

Dopo aver letto queste accuse, Tong ha risposto mandando una mail alla redazione di PC Gamer, in cui si è assolutamente dissociato da quanto detto dalla ex- dipendente. Anzi ha voluto sottolineare come quanto scritto da Madison sia del tutto lontano dalla sua esperienza sul sito e ha annunciato di voler ingaggiare un investigatore privato per fare luce sulla questione. Linus Tech Tips ha poi pubblicato un post su X contenente affermazioni simili.

Anche dopo questi eventi, Linus Tech Tips rimane uno dei canali più importanti del settore informatico. Tuttavia, gli ultimi sviluppi di queste vicende rischiano di minare per sempre l’autorevolezza del canale agli occhi di alcuni fan. Sarà dunque interessante vedere cosa succederà d’ora in poi, per capire se la situazione tornerà alla normalità o se risulterà irrecuperabile.

Linus Tech Tips e i prototipi

LEGGI ANCHE YOUTUBE, LINUSTECHTIPS È STATO HACKERATO: IL CANALE DA 15 MLN DI ISCRITTI ORA PROMUOVE CRIPTOVALUTE

Articoli correlati

Simone Gambaro

Simone Gambaro

Aspirante scrittore classe 1997 amante di tutto ciò che è intrattenimento. Vivo in provincia di Milano e adoro i Pokémon, i libri di Philip K. Dick, i film horror e la musica rap.

Condividi