Dr Commodore
LIVE

YouTube, LinusTechTips è stato hackerato: il canale da 15 mln di iscritti ora promuove criptovalute

Chi bazzica spesso su YouTube è sicuramente incappato, prima o poi, nel canale di Linus Tech Tips. Oppure, con maggiore probabilità, conoscerà il volto dello YouTuber poiché viene spesso utilizzato come base meme in giro per il web. In ogni caso, da sempre Linus è uno dei principali content creator nell’ambito della tecnologia, e può contare anche altri canali a riguardo oltre a quello per cui è più conosciuto.

Nelle scorse ore, pare proprio che il suo canale di maggior successo sia stato colpito da un attacco hacker. Quello che prima era un luogo dedicato ai suoi “tech tips”, è diventato un canale nel quale che promuoveva video truffaldini sulle criptovalute ai suoi 15 milioni di iscritti. Lo stesso nome del canale è cambiato, diventando “Temporaryhandle”, e tutti i vecchi video sono stati cancellati.

Al loro posto, sono stati trasmessi due video in cui si poteva vedere Elon Musk impegnato a parlare delle criptovalute. Il primo video si intitolava “OpenAI ChatGPT-4: The Game-Changing AI Technology”, mentre l’altro utilizzava il nome originale del canale di Linus per promuovere una “crypto-scam”, ed era intitolato “Linus Tech Tips & Elon Musk Special Crypto Giveaway”.

youtube elon musk linustechtips

La truffa e le azioni di YouTube

Nelle chat delle due live che sono state trasmesse sul vecchio Linus Tech Tips sono stati anche mandati dai responsabili dell’attacco dei link che costituivano dei chiari tentativi di pishing verso gli spettatori. In ogni caso, poiché questi attacchi ci sono già stati in passato e si sono risolti con più o meno successo, pare che YouTube abbia già intrapreso le prime azioni per tentare di ripristinare le cose.

C’è stato infatti un certo tira e molla tra la piattaforma e i malintenzionati, con la prima che cercava di rimuovere i video scam e i secondi che procedevano invece a caricarli nuovamente. Pare che il sito di Google abbia cercato di riportare online i video eliminati, tra cui anche quelli che non erano mai stati caricati in precedenza per qualche ragione.

Linus Tech Tips net worth 640x32 1

Oltre al canale principale di Linus, come già accennato, sono stati hackerati anche altri due suoi canali collegati: ovvero Techquickie e TechLinked. Adesso, entrambi hanno come nome “Tesla”. Al momento, il canale principale LinusTechTips è stato eliminato del tutto dalla piattaforma.

Si tratta comunque di una tipologia di attacco che, purtroppo, sta diventando sempre più comune su YouTube. Non è ancora chiaro come abbiano fatto i malintenzionati ad hackerare il canale di Linus che conta ben 15 milioni di iscritti, permettendo così ai responsabili dell’attacco di crearsi un grosso bacino di ascoltatori verso il quale promuovere le loro truffe.

Ei86YI1UcAEqC55

Fonte: 1

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi